Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaLibri › Libri: a Sassari, Se ascolti il vento
A.B. 9 luglio 2016
Libri: a Sassari, Se ascolti il vento
Lunedì sera, la Sala Angioy del Palazzo della Provincia ospiterà la presentazione del nuovo romanzo di Franco Mannoni per Arkadia Editore
Libri: a Sassari, <i>Se ascolti il vento</i>

SASSARI - Lunedì 11 luglio, alle ore 18, la Sala Angioy del Palazzo della Provincia, a Sassari, ospiterà la presentazione del volume Se ascolti il vento (Arkadia Editore), il nuovo romanzo di Franco Mannoni. Interverrà insieme all’autore, Fabio Di Pietro.

«Aldianoa, luogo legato al mare e al vento, è la radice stessa di un uomo, Serra, che giunto alla pensione decide di riappropriarsi del suo passato e di quei posti che l’hanno visto crescere e porre le basi per il futuro. Aldianoa, però, sebbene tutto il resto del mondo si sia mosso in avanti,rimane ancorato alla sua ancestralità, in bilico tra un forte senso di tradizione e la voglia di modernità, quasi incapacitato a scegliere quale strada intraprendere. E sarà visitando le stradine del borgo, incontrando gli uomini e le donne del posto (ognuno con una sua storia, con un episodio che per una volta li ha fatti sentire vivi), che in Serra riemergono quei legami mai spezzati con le proprie origini. Soprattutto quando, nella oramai abbandonata casa di famiglia, attraverso oggetti e sensazioni che riemergono prepotenti, Serra ripercorre la storia di Aldianoa e della sua stirpe. Alla fine, Serra si accorgerà che nulla è come prima, che comunque la voglia di comodità, di benessere, hanno stravolto quello che lui considerava un piccolo paradiso, portando nella comunità da lui tanto amata i germi della corruzione».

Franco Mannoni vive a Cagliari. Per molti anni, ha praticato un’intensa attività politica, con ruoli di rilievo. Molto attivo come pubblicista, ha raccolto saggi ed interventi nel volume “Disincanto e Speranza” (Edizioni Rosa Rossa, 2008). Ha collaborato e collabora a diverse pubblicazioni e riviste. Con Se ascolti il vento, si misura per la prima volta con la narrativa, dopo essersi messo alla prova come collaboratore editoriale ed autore di racconti.

21/3/2026
Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di letteratura fantasy e per gli studenti dell’IIS A. Roth-Piazza Sulis. L’Istituto aprirà a tutti coloro che desiderano incontrare la scrittrice martedì 24 marzo alle ore 17.00, presso la sede IPSAR di Alghero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)