Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaLibri › Cultura: Incontri d´autore a Putifigari
A.B. 22 ottobre 2016
Cultura: Incontri d´autore a Putifigari
L´appuntamento con Giovanni Fancello è per lunedì sera, nei locali del sottopalestra, in località Badde Mela
Cultura: Incontri d´autore a Putifigari

PUTIFIGARI - Il Comune e la biblioteca di Putifigari, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, la cooperativa Comes, la libreria Cyrano, l’Associazione Itinerandia; con la partecipazione dell’Associazione micologica, della maestra Efisia Piria e le partecipanti del secondo livello di panificazione artistica di Putifigari, organizzano l’incontro con il gastronomo Giovanni Fancello, che presenta il suo libro “Sabores de Mejlogu: L´arte della cucina sarda”. Introdurrà l’incontro Stefano Resmini.

L'appuntamento è per lunedì 24 ottobre, alle ore 19, nei locali del sottopalestra, in località Badde Mela. Un’attenta ed accurata ricerca sulle fonti scritte ed orali della cucina sarda, che ha saputo conservare attraverso i secoli i tratti di arcaicità, pur rinnovandosi continuamente attraverso l’apporto di altri popoli e culture. Con Sabores de Mejlogu, Fancello ha trasformato una passione in un lavoro scrupoloso, un libro ricettario che può essere considerato un viaggio nella memoria alimentare. La riscoperta di sapori ed ingredienti naturali, la difesa di un'identità minacciata, sono infatti bisogni condivisi da tanti.

Il libro ha ricevuto apprezzamenti a livello nazionale con recensioni apparse sulla rivista specializzata Cucina italiana, sul Venerdì di Repubblica e sulla rubrica del Tg2 Eat Parade. Giovanni Fancello sta contribuendo in maniera rilevante a far conoscere la cucina del Mejlogu, ma in generale quella di tutta la Sardegna, fuori dai confini dell'Isola, riscuotendo notevole interesse. Soprattutto per la sua capacità di preparare e presentare le pietanze, sia nella loro forma tradizionale, secondo una scrupolosa ricostruzione filologica, sia attraverso originali rielaborazioni.

Nella foto: Giovanni Fancello
21/3/2026
Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di letteratura fantasy e per gli studenti dell’IIS A. Roth-Piazza Sulis. L’Istituto aprirà a tutti coloro che desiderano incontrare la scrittrice martedì 24 marzo alle ore 17.00, presso la sede IPSAR di Alghero
21/3/2026
Sarà ospite per presentare "È stata tutta vita. Cesare, il viaggio che ti ha cambiato il cuore" (DeAgostini). Un libro che racconta l´amore che continua a vivere in chi resta, il dolore che chiede di essere attraversato, ma soprattutto una storia di vita piena, intensa, bellissima



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)