Red
17 dicembre 2016
Apriti Cuore: applausi a Sant´Anna
I ragazzi del Liceo Artistico di Alghero che hanno ottenuto un prestigioso riconoscimento durante il concorso nazionale “Il silenzio è dolo–siamo l’Italia che sceglie il coraggio” sono stati ricevuti dal sindaco Mario Bruno

ALGHERO - Il Liceo Artistico di Alghero, con il cortometraggio “Apriti Cuore”, scritto diretto e recitato dagli alunni e presentato al concorso nazionale “Il silenzio è dolo–siamo l’Italia che sceglie il coraggio”, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento. Il corto, prodotto lo scorso anno scolastico dagli studenti, ha vinto il secondo premio nella categoria “Filmiamo il coraggio”, riservato alle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
La premiazione si è tenuta sabato 3 dicembre, nella Sala Consiliare del Municipio di Casalecchio di Reno. Apriti cuore, ovvero il coraggio della parola, della comprensione e della denuncia: contro l’omofobia, i pregiudizi ed il silenzio, il Liceo Artistico di Alghero si è distinto ancora per l’attualità e la partecipazione civica. Ha scelto di farlo con un cortometraggio che racconta la storia dei sentimenti tra Samuele e Marco “limpidi e sinceri come quelli che un uomo nutre verso una donna”, che si scontrano con i pregiudizi dell’ignoranza.
Ieri (venerdì), a Sant’Anna, i ragazzi autori del video, insieme alla professoressa Lucia Naitana (che ha coordinato il progetto), al dirigente scolastico Antonio Uda ed ai tecnici della scuola sono stati ricevuti negli uffici comunali di Sant’Anna dal sindaco Mario Bruno, che ha voluto congratularsi per il risultato ottenuto in ambito nazionale, e per il grande segno di sensibilità sui temi del coraggio della parola, della comprensione, della denuncia, della partecipazione e della responsabilità.
Nella foto: un momento dell'incontro
|