Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariOpinioniRegioneNuovo grave schiaffo del Governo alla Sardegna
Marcello Orrù 20 gennaio 2017
L'opinione di Marcello Orrù
Nuovo grave schiaffo del Governo alla Sardegna
<i>Nuovo grave schiaffo del Governo alla Sardegna</i>

Siamo dinnanzi ad un nuovo gravissimo atto del Governo nei confronti della Sardegna, ennesima conferma dell'incapacità politica e della debolezza dell'attuale Giunta regionale nei confronti dell'Esecutivo nazionale. E' di oggi la notizia che la bozza del Dpcm che dovrebbe individuare i criteri di ripartizione di circa un miliardo di euro per sostenere enti locali esclude le aree metropolitane e aree e vaste della Sardegna.

Si tratta di nuovo intollerabile affronto del Governo nei confronti della nostra regione, che sulla carta dovrebbe essere una “regione amica” del Governo nazionale visto lo stesso schieramento politico di appartenenza tra Giunta Pigliaru e Governo Gentiloni. Invece, la Giunta regionale quotidianamente incassa supina uno schiaffo da Roma a causa della sua debolezza e scarsa incisività.

La politica del dialogo voluta dal presidente Pigliaru e dell'assessore Paci, con i ricorsi sulle entrate ritirati, si sta rivelando completamente fallimentare e oggi viene assestato un colpo micidiale nei confronti della riforma sugli enti locali approvata dal Consiglio regionale sardo che abbiamo sempre contrastato. In attesa di capire di più sulle motivazione che hanno escluso dal riparto delle risorse gli enti locali sardi, mi chiedo se all'origine del misfatto ci sia una volontà del Governo o una “mancanza” da parte della Regione. Una cosa è certa: dal Governo arriva un duro colpo alla pessima riforma degli enti locali.

* consigliere regionale Psd'Az e presidente del Movimento Cristiano Forza Popolare
17:16
Bene i risultati di esercizio, il rispetto degli equilibri di bilancio e i limiti di spesa. Criticità emerse su trasporti e sanità



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)