Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariPoliticaRegione › Insularità: incontro Pigliaru-Tajani
Red 8 aprile 2017
Insularità: incontro Pigliaru-Tajani
«Incidere su normativa europea sugli aiuti di Stato», ha chiesto il presidente della Regione autonoma della Sardegna al presidente del Parlamento europeo
Insularità: incontro Pigliaru-Tajani

CAGLIARI - Il tema dell’insularità è stato al centro dell’incontro, oggi (sabato) a Villa Devoto, tra il presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru ed il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, incontro al quale ha partecipato l’eurodeputato Salvatore Cicu. Pigliaru ha illustrato a Tajani l’intesa firmata a novembre 2016 con Corsica e Baleari, spiegando contenuti e obiettivi.

«L’accordo a tre è nato dalla necessità evidente di dare risposte comuni a problemi comuni utilizzando un metodo condiviso - ha detto Francesco Pigliaru - Uniti siamo più forti nei rapporti con i reciproci governi e possiamo parlare all’Europa con una voce sola ogni volta che si tratta di presentare istanze comuni, così come di sostenere l'adozione di misure specifiche e di risorse adeguate a favore delle isole. È prioritario incidere sulla normativa europea, a cominciare dagli aiuti di stato», ha concluso Pigliaru.

Al presidente Tajani, che ha espresso apprezzamento per il lavoro portato avanti dalla Regione Sardegna e dichiarato di volerlo sostenere in ambito europeo, è stato illustrato anche il “Dossier insularità”. Lo studio, consegnato al Governo nel 2015, misura concretamente gli svantaggi dati dalla condizione geografica di insularità anche in termini di mancato sviluppo e ha costituito la base per il Patto per la Sardegna, con il quale la Regione ha ottenuto 3miliardi di risorse mirate, destinate a metano, trasporti ed infrastrutture.

Nella foto: Antonio Tajani e Francesco Pigliaru



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)