Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Decibel, piano acustico in aula ad Alghero
M.V. 16 aprile 2017
Decibel, piano acustico in aula ad Alghero
L´assessore all´Urbanistica mantiene la promessa delle scorse settimane. In programma mercoledì 19 aprile la prossima seduta del Consiglio comunale di Alghero: agli atti il Piano di classificazione Acustica che sconta un ritardo pluriennale nella sua approvazione
Decibel, piano acustico in aula ad Alghero

ALGHERO - Si terrà il 19 aprile la 97esima seduta di Consiglio comunale ad Alghero (dall'inizio consiliatura), e come per le ultime riunioni andate in scena in via Columbano, quella di mercoledì potrebbe segnare una nuova data importante per la città. Oltre alle interrogazioni e mozioni in attesa di discussione, infatti, tra gli argomenti all'ordine del giorno compare la prima adozione del Piano di Classificazione Acustica del territorio comunale. Si tratta della mappatura comunale e la sua classificazione per fasce di emissione sonora, in ottemperanza alle leggi nazionali in materia.

In realtà, dopo alcuni anni infuocati, quando il Quotidiano di Alghero aveva ribattezzato la "guerra del decibel" la deregulation totale sul fronte del rumore, la situazione negli ultimi anni è pian piano migliorata. Grazie soprattutto alla rinnovata collaborazione tra comitati di quartiere, amministrazione e Polizia locale, impegnati in iniziative di monitoraggio sui decibel e rispetto delle normative, che dal 2016 hanno portato all'apertura dello sportello di conciliazione del rumore.

Come avvenuto per il Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica storica di Alghero, anche col Piano acustico si tratta di un atto atteso da numerosi anni, con le precedenti amministrazioni che non erano mai riuscite a portare a compimento l'importante lavoro di pianificazione. Piano che sconta un ritardo pluriennale, al pari di Puc, Pul e Piano della Mobilità, redatto dal gruppo di lavoro coordinato dall'ingegner Bardi.

L'assessore all'Urbanistica mantiene la promessa delle scorse settimane. Era stato proprio Antonello Usai, infatti, ad annunciare l'imminente trasmissione di tutti gli atti progettuali all'attenzione dell'aula [LEGGI]. Piano che segue la recente adozione del Puc dell'agro e precede il Piano della Mobilità Urbana (Put) firmato dal professor Willi Husler, recentemente presentato in pubblico nel corso di una partecipata riunione e ormai alle battute finali per avviare l'iter consiliare.

Foto d'archivio
11:30
«Il Consiglio comunale che ha approvato il Bilancio e il Piano triennale delle Opere Pubbliche 2026/2028 ha certificato, senza più alibi, l’inadeguatezza politica e amministrativa della Giunta Cacciotto. Un bilancio senz’anima, privo di visione e incapace di offrire una prospettiva concreta di sviluppo alla città di Alghero»
31/1/2026
Approvato dal Consiglio Comunale di Alghero il Bilancio di Previsione 2026/2028. Il Sindaco Raimondo Cacciotto : Il 2026 vedrà realizzarsi diversi obiettivi e risultati i per la città
31/1/2026
«Questa Amministrazione non governa, galleggia. Lo certificano il Dup e il bilancio approvati.» Così Fratelli d’Italia Alghero sul bilancio di previsione 2026–2028 della Giunta Cacciotto
31/1/2026
Bilancio di previsione 2026-2028 approvato, Gabriella Esposito (Partito Democratico Alghero): «Conti in equilibrio, ora servono risposte concrete ai cittadini»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)