M.V.
3 maggio 2017
«Rapporti stretti con la Bielorussia»
Lo ha detto l’assessore degli Affari Generali Filippo Spanu che, in rappresentanza del presidente Francesco Pigliaru, è intervenuto a Milano al Forum organizzato nell’ambito delle celebrazioni dei 25 anni dall’avvio delle relazioni diplomatiche tra Italia e Bielorussia

CAGLIARI - «La Bielorussia costituisce un importante pilastro della strategia di cooperazione e proiezione internazionale della Regione». Lo ha detto l’assessore degli Affari Generali Filippo Spanu che, in rappresentanza del presidente Francesco Pigliaru, è intervenuto a Milano al Forum organizzato nell’ambito delle celebrazioni dei 25 anni dall’avvio delle relazioni diplomatiche tra Italia e Bielorussia.
«La Regione Sardegna – ha ricordato Spanu - è partner della repubblica di Belarus in numerose attività e iniziative che si sono sviluppate in diversi settori di reciproca utilità e interesse: turismo, Ict e aerospazio. Il presidente Pigliaru, in qualità di coordinatore dell’intero sistema regionale nel quadro della Conferenza delle Regioni e Province autonome per la materia della cooperazione internazionale, vuole dare impulso al confronto e alle relazioni con la Bielorussia e con altri paesi che potrebbero offrire occasioni di utili investimenti per le imprese sarde».
La Sardegna, in virtù di un rapporto ormai molto stretto con il paese dell’Europa orientale, è stata l’unica regione italiana presente al Forum con un suo rappresentante istituzionale. All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, il sottosegretario per gli Affari esteri Benedetto Della Vedova, il vice ministro degli Affari esteri bielorusso Aleksandr Guryanov e l’ambasciatore in Italia Evgeny Shestakov.
|