Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaScuola › Progetto al Buio: iniziativa Uic ad Alghero
Red 6 luglio 2017
Progetto al Buio: iniziativa Uic ad Alghero
Un progetto di un´insegnate di sostegno umbra varcherà il Tirreno grazie all´Unione italiana ciechi della provincia di Sassari ed alla collaborazione della dirigente dell´Istituto comprensivo n.2 Angela Cherveddu
Progetto al Buio: iniziativa Uic ad Alghero

ALGHERO – La scuola insegna ai bambini ma, allargando la sua portata, può dare una lezione di vita e di civilità a tutti. Infatti, un progetto di un'insegnate di sostegno umbra varcherà il Tirreno grazie all'Unione italiana ciechi della provincia di Sassari, nella persona del presidente Franco Santoro, ed alla collaborazione della dirigente dell'Istituto comprensivo n.2 Angela Cherveddu.

Il progetto firmato da Paola Torcolini ha portato alla realizzazione di un plastico per non vedenti realizzato da nove bambini della quinta dell'Istituto comprensivo di Narni scalo, e che verrà donato ai “giovani colleghi” di Alghero. L'insegnante è riuscita a parlare ai bambini, avvicinandoli alla storia, in questo caso “La civiltà romana”, attraverso gli stati d'animo, ed utilizzando tutti i sensi a disposizione.

Così, è nata l'idea di realizzare un plastico dell'antica città di Carsulae, esclusivamente con materiali naturali e con i sussidi in scrittura braille. L'appuntamento è per venerdì 8 e sabato 9 settembre, quando si terrà anche un convegno sull'inclusione scolastica e sul sostegno alle disabilità, in programma all'Università degli studi di Sassari.

Nella foto: il presidente provinciale Uic Franco Santoro
16:26
Sferzante la replica del Partito democratico di Alghero all´indirizzo di Michele Pais.: modo di fare politica polemizzando su tutto



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)