Red
18 luglio 2017
Cultura: l´ambasciatore Mancini ad Alghero
Sabato sera, nella sala conferenze de Lo Quarter, l’ambasciatore d’Italia alla Santa Sede Daniele Mancini parlerà del suo libro di poesie “Il vuoto è pieno di vita” (Nemapress edizioni)

ALGHERO - Sabato 22 luglio alle ore 19.30, nella sala conferenze de Lo Quarter, ad Alghero, durante la manifestazione dell’Associazione editori sardi “Lo Quarter del llibre”, il palco delle presentazioni ospiterà Daniele Mancini, ambasciatore d'Italia alla Santa Sede, con il suo libro di poesie “Il vuoto è pieno di vita” (Nemapress edizioni). Mancini dialogherà con Neria De Giovanni, motivando la particolarità che lo vede da sempre impegnato nel mondo diplomatico e contemporaneamente autore di poesie.
Letture di alcune tra le liriche più significative del volume saranno a cura di Anna Rita De Luca e Enrico Fauro. Con questo libro di poesie, Mancini cerca di rispondere alle domande esistenziali e storiche insieme, ricostruendo la storia dell’umanità anche grazie alla sua esperienza diplomatica che lo ha portato dall’India, a Washington, dalla Romania al Medio Oriente.
Il libro ha in copertina un'installazione dell’artista sarda Maria Grazia Tuveri, già esposta nelle mostre di Sartegna Contemporanea ed al Museo di Sa Corona Arrubia. “Il vuoto è pieno di vita” si apre con la spiegazione da parte dello stesso autore delle undici sezioni in cui è composto il volume. Prefazione a firma di De Giovanni. Nonostante la descrizione dei drammi e dei dolori che l’umanità sta attraversando, il libro si chiude con canti di speranza nell’uomo.
|