Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaLavoro › Il Vescovo in miniera: prego per voi
S.O. 10 ottobre 2017
Il Vescovo in miniera: prego per voi
Il vescovo della Diocesi di Alghero-Bosa, Mauro Maria Morfino, è arrivato davanti alla miniera per incoraggiare i minatori in lotta per un posto di lavoro e non ha risparmiato critiche
Il Vescovo in miniera: prego per voi

OLMEDO - «Io posso pregare per voi e lo farò». Queste le parole del vescovo di Alghero, monsignor Mauro Maria Morfino, rivolte questa mattina ai minatori che da oltre un mese occupano la miniera di bauxite di Olmedo. Il vescovo è arrivato davanti alla miniera per incoraggiare i minatori in lotta per un posto di lavoro e non ha risparmiato critiche.

«Queste situazioni si verificano quando al centro vengono messe le imprese e i profitti, e non le persone» ha detto Morfino. La crisi della miniera è scoppiata definitivamente quando la Elmin ha rinunciato alla concessione mineraria mandando a casa i lavoratori.

Un potenziale nuovo investitore, la società Futura, si è fatta avanti per gestire il giacimento di bauxite, ma la miniera resta ancora ferma. Cinque dei 28 minatori rimasti senza lavoro hanno già perso anche il diritto agli ammortizzatori sociali, gli altri restano in mobilità, ma solo fino a dicembre.
7/8/2025
Progetto, approvato dalla Giunta regionale, per il quale sono stati stanziati complessivamente 25 milioni di euro, di cui 5 milioni per il 2025 e 10 milioni per ciascuno degli anni 2026 e 2027



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)