Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaLavoro › Miniera Olmedo, occupazione a oltranza
S.O. 26 marzo 2018
Miniera Olmedo, occupazione a oltranza
L’accordo per il reinserimento al lavoro di 13 dei 26 ex minatori è stato definito due settimane fa in un vertice fra la l’assessorato regionale all’Industria e le sigle sindacali
Miniera Olmedo, occupazione a oltranza

OLMEDO - «Non torneranno in superficie fono a quando non avranno un contratto di lavoro in mano», dice Simone Testoni, segretario territoriale della Ugl chimici. Sarà un’occupazione a oltranza quella dei 13 lavoratori della miniera di bauxite di Olmedo che da una settimana presidiano il sito a 80 metri di profondità.

I lavoratori hanno deciso di rituffarsi sottoterra per ottenere l’annunciata ma ancora mai avvenuta ricollocazione in Igea, un’operazione per la quale la Regione ha messo a disposizione circa 900 mila euro. Si parla di un contratto di otto mesi, giusto il tempo necessario alla società in house di viale Trento di svuotare le gallerie allagate e mettere in sicurezza la miniera. L’accordo per il reinserimento al lavoro di 13 dei 26 ex minatori è stato definito due settimane fa in un vertice fra la l’assessorato regionale all’Industria e le sigle sindacali.

Ma la bozza dell’intesa è arrivata sui tavoli dei sindacati solo venerdì scorso, dopo che i lavoratori avevano ripreso la loro protesta in galleria. Le sigle hanno preso visione della bozza e ora aspettano di risedersi al tavolo con la Regione per ufficializzare l’accordo e consentire almeno a quei tredici minatori di avere un contratto.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)