Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariEconomiaAgricoltura › A Sassari la prima bottega Campagna amica
Red 22 novembre 2018
A Sassari la prima bottega Campagna amica
E’ stata inaugurata ieri mattina, a Sassari, la prima Bottega italiana con soli prodotti provenienti dalle aziende agricole sarde aderenti alla rete di Campagna amica. Si tratta della Bottega Restaurant caffè, in Viale Adua dove, oltre alla Bottega, è presente anche il ristorante, dove si serviranno menù quasi esclusivamente a chilometro zero
A Sassari la prima bottega Campagna amica

SASSARI - E’ stata inaugurata ieri mattina (mercoledì), a Sassari, la prima Bottega italiana con soli prodotti provenienti dalle aziende agricole sarde aderenti alla rete di Campagna amica. Si tratta della Bottega Restaurant caffè, in Viale Adua dove, oltre alla Bottega, è presente anche il ristorante, dove si serviranno menù quasi esclusivamente a chilometro zero. La fornitura arriverà dalle circa 500 aziende di tutta la Sardegna accreditate a Campagna amica, la rete di vendita diretta più grande del mondo sotto lo stesso brand, con precedenza alle aziende locali.

L’assortimento sarà ampio: olio extravergine di oliva, olive, formaggi pecorini e vaccini, passata di pomodoro “Io sono sardo”, pane, pasta, riso, uova, miele, marmellate, confetture, salumi, vino, frutta e verdura di stagione, legumi, sott’olio e tutti i prodotti dell’agricoltura sarda, anche quelli tradizionali e di nicchia che spesso valorizza solo Campagna amica. «Si tratta di prodotti esclusivamente locali e di stagione provenienti dalle aziende agricole garantiti da Campagna amica – commenta il direttore di Coldiretti nord Sardegna Ermanno Mazzetti - Una vetrina importante per l’agroalimentare sardo. Un passo avanti importante anche per la nostra rete, perché garantiremo la presenza dei prodotti locali tutti i giorni».

«Un ulteriore passo avanti nella crescita della rete di Campagna amica – sottolinea il presidente di Coldiretti nord Sardegna Battista Cualbu - la grande famiglia del cibo buono e giusto che comprende le aziende e agriturismo, ma anche gli alleati che stiamo trovando nei ristoratori e botteghe, oltre le scuole, le Amministrazioni pubbliche e tantissimi cittadini. Campagna amica non è solo la rete della vendita diretta dei prodotti agricoli, ma anche un divulgatore dei valori, del saper fare e della cultura racchiusa nel mondo rurale. Proprio per questo, è promotrice con Coldiretti dell’iniziativa dei cittadini europei per la raccolta firme “stopcibofalso”, per chiedere alla Commissione europea di imporre una dichiarazione obbligatoria di origine per tutti i prodotti alimentari». «Un ulteriore opportunità le nostre aziende», conclude Gianni Muntoni, presidente dell’Agrimercato, l’associazione delle imprese agricole che partecipano ai mercati di Campagna amica del nord Sardegna.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)