Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariPoliticaScuola › Lavori straordinari nella scuola di Via Forlanini
Red 20 agosto 2019
Lavori straordinari nella scuola di Via Forlanini
210mila euro: è quanto deliberato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale di Sassari per un intervento che riguarderà varie parti dell’immobile, deteriorato con il tempo, sia esternamente, sia internamente
Lavori straordinari nella scuola di Via Forlanini

SASSARI - 210mila euro per la manutenzione straordinaria nella scuola di via Forlanini. È quanto deliberato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale di Sassari per un intervento che riguarderà varie parti dell’immobile, deteriorato con il tempo, sia esternamente, sia internamente. Si procederà all’adeguamento ed alla ristrutturazione della palestra con lavori interni ed il rifacimento della copertura con lastre metalliche.

Infatti, la struttura sportiva presenta notevoli infiltrazioni, che hanno parzialmente compromesso le parete ed il manto della pavimentazione interna. Il controsoffitto sarà smantellato e ripristinato con materiali idonei; stessa attività interesserà l’illuminazione delle aule, così come per il pavimento, che sarà smantellato e ripristinato con nuovi e più adeguati materiali. È prevista anche la ristrutturazione dei bagni nella zona del teatro e della copertura al primo piano, dove saranno fatte anche alcune verifiche. Infine, un altro intervento riguarderà la ristrutturazione della scala esterna di accesso al primo piano. Si tratta di un’attività necessaria, vista l’attuale situazione dello stabile, con le cupole degradate e gli infissi a coronamento della struttura portante delle stesse gravemente compromessi dalle infiltrazioni dovute alle piogge.La pavimentazione ha varie lesioni e l’illuminazione ed i controsoffitti (carenti di parti essenziali con colori e materiali non idonei) creano ampi spazi poco illuminati; infine, alcuni locali igienici sono da rendere di nuovo funzionali.

I fondi sono un finanziamento ministeriale per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. Grazie al decreto “Sblocca cantieri” è possibile sfruttare lo strumento più celere laddove è consentito bandire la gara per l’affidamento di interventi sulla base di un progetto semplificato. Poiché si tratta di intervento di amministrazione straordinaria, si può redigere il progetto definitivo senza passare per l’Esecutivo. Cosa che il Comune di Sassari intende fare in modo da accelerare i tempi per la conclusione dei lavori.
18:10
Da qualche settimana, sulla linea gialla dello scuolabus utilizzata dagli alunni della scuola primaria, i genitori hanno scoperto che a settimane alterne il servizio viene svolto senza la presenza dell’assistente a bordo. «Decisione inaccettabile. I nostri figli viaggiano senza tutela, la sicurezza non può essere a turno»
19:09
Tutti i numeri dell’iniziativa posta in campo da “Rete per il Sociale ETS” per il sostegno psicologico e la prevenzione della dispersione scolastica in Sardegna. «Fondamentale il coinvolgimento attivo delle famiglie nei percorsi educativi»
9:06
Al via le attività sportive 2025-26 per gli studenti Tecnico Sportivo dell’Istituto Roth-Piazza Sulis: collaborazione con l’amministrazione comunale, la Fondazione Alghero, l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale e diversi enti di promozione sportiva
18/10/2025
L’Amministrazione Comunale di Alghero compie un passo importante verso il nuovo servizio di ristorazione scolastica destinato alle scuole dell’infanzia e primarie
18/10/2025
La Sardegna non può più subire decisioni centraliste basate su logiche numeriche che ignorano la realtà dei nostri territori



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)