Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloTeatro › Teatro Civico: Presentata la stagione di Prosa
Antonio Burruni 19 novembre 2007
Teatro Civico: Presentata la stagione di Prosa
Saranno otto gli spettacoli (più un nono “fuori abbonamento”), gli spettacoli organizzati dalla Cedac Sardegna
Teatro Civico: Presentata la stagione di Prosa

ALGHERO – Presentata questa mattina, nella sala comunale di Via Sant’Anna, la stagione di prosa del Teatro Civico di Alghero. La stagione algherese fa parte della ventottesima edizione del Circuito Teatrale Regionale Sardo, organizzata dal Cedac Sardegna. In rappresentanza del Comune di Alghero, era presente il sindaco Marco Tedde, che ha sottolineato come ormai, l’appuntamento teatrale si una tradizione ormai ventennale. Un appuntamento che da la possibilità di un inserimento di prestigio nell’ambito delle attività culturali del Comune di Alghero e che permette ai cittadini algheresi di accrescere le loro conoscenze teatrali. Saranno otto gli appuntamenti che, a partire da martedì 27 Novembre impreziosiranno il cartellone del Teatro Civico. Si andrà dal teatro impegnato a quello brillante, passando da testi politici. A questi, si aggiungerà una nona perla, fuori abbonamento. Si tratta del “Don Chisciotte della Mancha”, di Miguel Cervantes, che vede la regia dell’algherese Stefano Artissunch e che andrà in scena il 18 Aprile 2008, come degna conclusione della stagione.
Il primo appuntamento è con “Margarita e il gallo”, prodotto dal Teatro Stabile di Firenze, con il regista Ugo Chiti, che guiderà gli attori Maria Amelia Monti, Felice Imparato, Franco Barbero, Francesco Meoni e Giulia Weber.
Mercoledì 5 Dicembre sarà la volta del “Riccardo III”, diretto ed interpretato da Jurij Ferrini. Sarà un allestimento in chiave contemporanea, con il protagonista costretto su una sedia a rotelle.
Il terzo appuntamento, in cartellone il 20 Gennaio 2008, sarà con “Aldo Moro, una tragedia italiana”, scritto da Corrado Augias e Valdimiro Polchi, ed interpretato da Paolo Bonacelli e Lorenzo Amato, con la regia di Giorgio Ferrara.
Il 2 Febbraio 2008 sarà la volta di “L’anima buona del Sezuan” di Bertold Brecht, per la regia di Stefano Randisi ed Enzo Vetrano, che dirigeranno gli attori Isella Orchis, Maria Grazia Bodio, Lia Careddu, Corrado Giannetti, Paolo Meloni, Cesare Saliu, Maria Grazia Sughi e Luigi Tontoranelli. Sarà una rappresentazione meno “brechtiana” e più “fantastica”.
Il 14 febbraio andrà in scena il “Pinocchio” di Collodi, messo in scena dalla Compagnia del Carretto.
Sesto appuntamento in cartellone, il 3 Marzo, con “Un cuore semplice”, prodotto dal Teatro Eliseo di Roma, scritto da Luca De Bei ed interpretato da Maria Paiato.
Il 18 Marzo sarà la volta di “Sacco & Vanzetti, loro malgrado” di Michele Santeramo. Lo spettacolo, realizzato da Cerchio di gesso-Oda Teatro, ha la regia di Simona Gonella.
Ultimo appuntamento, degli otto previsti dall’abbonamento Cedac, il 9 Aprile, sarà “Indovina chi viene a cena” . Il film, datato 1967, vinse due oscar: uno per la migliore attrice protagonista, Katharine Hepburn, ed uno per la miglior sceneggiatura originale, di William Arthur Rose. Il ruolo della Hepburn, sul palco del Civico, sarà affidato ad Ivana Monti, mentre il ruolo che fu di Spencer Tracy sarà affidato a Gianfranco D’Angelo. Il ruolo della giovane figlia, in passato recitato anche dall’ex miss Italia Manila Nazzaro, sarà affidato a Lidia Cocciolo, uno dei migliori “prodotti artistici” della trasmissione “Amici di Maria De Filippi”. Per gli amanti della trasmissione, un volto noto sarà anche quello del regista, Patrick Rossi Gastaldi, professore di recitazione per il programma tv, ma, soprattutto, ottimo regista ed attore di pregio sulle tavole dei palcoscenici teatrali.
Si chiuderà, come già detto con il “Don Chisciotte della Mancha” , diretto da Stefano Artissunch. Per l’occasione, al tradizionale spettacolo “serale”, sarà aggiunto un “mattinée”, per avvicinare anche gli studenti al mondo del teatro.
La biglietteria verrà aperta da oggi, alle ore 16, nell’Ufficio Informazioni Turistiche, in Piazza Porta Terra. Per informazioni, si può telefonare al numero 349/4127271.

Nella foto: Mario Pinna, presidente del Cedac, ed il sindaco di Alghero Marco Tedde
14/1/2026
La sezione ANPI di Alghero "Marisa Musu" porta in scena le lettere inviate da don Lorenzo Milani ai cappellani militari e ai giudici. L´appuntamento nella Sala Parrocchia del S. Rosario, venerdì 16 gennaio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)