Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaSanità › Patto per la salute: Solinas soddisfatto
Red 20 dicembre 2019
Patto per la salute: Solinas soddisfatto
Il presidente della Regione autonoma della Sardegna commenta l’intesa raggiunta ieri, a Roma, nel corso della Conferenza delle Regioni, alla quale ha partecipato l’assessore regionale dell’Industria Anita Pili
Patto per la salute: Solinas soddisfatto

CAGLIARI - «Per la tutela della salute dei sardi non avremmo mai potuto accettare un Patto al ribasso, che non garantisse adeguati livelli di efficienza dei servizi. Abbiamo tenuto sempre una posizione chiara, improntata alla massima attenzione verso i malati, e alla fine le nostre richieste più importanti sono state ascoltate e recepite. Si è raggiunto così un accordo che riafferma il ruolo e l’autonomia delle Regioni e, in un quadro nazionale, rappresenta un contributo alla crescita di un sistema sanitario modern».

Così il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas commenta l’intesa raggiunta sul Patto per la salute ieri (mercoledì), a Roma, nel corso della Conferenza delle Regioni, alla quale ha partecipato l’assessore regionale dell’Industria Anita Pili. «Le nostre sono proposte di buon senso, che hanno trovato il favore della maggior parte delle Regioni», sottolinea l’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu.

«Abbiamo mostrato fermezza davanti all’ipotesi di un’intesa che non tenesse conto dei bisogni dei territori e la nuova formulazione del Patto dimostra che non ci sbagliavamo. Per rispondere alla carenza di personale abbiamo chiesto che i medici possano continuare a lavorare sino ai settant’anni d’età, anche dopo aver raggiunto i quarant’anni di contribuzione, e proposto l’impiego degli specializzandi nei reparti ospedalieri a partire dal terzo anno. Abbiamo ottenuto un impegno preciso anche per la revisione del Dm 70, che stabilisce standard e criteri troppo rigidi per la sopravvivenza dei servizi sanitari, senza considerare - conclude l’esponente della Giunta Solinas - le esigenze e le peculiarità del territorio».

Nella foto: l'assessore regionale Mario Nieddu



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)