Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziecagliariPoliticaSocietà › In Sardegna, La famiglia al centro
Red 25 febbraio 2020
In Sardegna, La famiglia al centro
Il progetto è stato presentato questa mattina, nel corso di un incontro a Cagliari, ed entrato oggi nella sua fase attuativa grazie ad una convenzione siglata con l´Anci regionale


CAGLIARI - «Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una progressiva crisi della famiglia. Il calo del numero delle nascite ha portato la Sardegna a essere una delle regioni con il tasso di natalità più basso in Italia. Puntare sui servizi per il benessere e il sostegno delle famiglie significa mettere in campo strumenti per contrastare con forza e invertire il trend d’invecchiamento e spopolamento della nostra Isola».

Lo ha detto l’assessore regionale dell’Igiene e sanità e dell’assistenza sociale Mario Nieddu, commentando il progetto “La Famiglia al centro”, presentato questa mattina (martedì), nel corso di un incontro a Cagliari, ed entrato oggi nella sua fase attuativa grazie ad una convenzione siglata con l'Anci Sardegna. Il progetto, che ha una dotazione finanziaria di circa 1,2milioni di euro, si articola su cinque azioni.

L’istituzione di ventitre centri per le famiglie (diciassette già attivati negli ultimi mesi), distribuiti su tutto il territorio regionale, che funzioneranno da punto d’ascolto con il compito di assistere le famiglie, raccordare i servizi già presenti sul territorio e promuovere reti con il mondo delle associazioni e delle imprese; la realizzazione di cinquanta laboratori su temi specifici (come sostegno alla genitorialità, educazione, mediazione famigliare) con il supporto di professionisti; l’istituzione di un help desk per la promozione e l’informazione sulle attività delle politiche sociali sul territorio; l’organizzazione di attività di formazione in materia di benessere della famiglia e di politiche assistenziali rivolte agli amministratori locali. «Con il progetto La famiglia al centro - ha spiegato Nieddu - non ci rivolgiamo soltanto alle famiglie in situazione d’emergenza o dove è presente un disagio, ma vogliamo promuovere il benessere a tutto campo e dare punti di riferimento ai territori e alle comunità».

Nella foto: l'assessore regionale Mario Nieddu
Commenti
16:00 video
Da Alghero ha conquistato spazi sempre maggiori tra i vip di tutto lo Stivale come mago della bellezza, dei cosmetici e della cura del corpo. «Dobbiamo avere fiducia nei medici» dice Giacomo Urtis rivolgendosi a tutti i sardi. In questo inedito contesto, Alguer.it, SassariNews.it e tutte le edizioni locali del network, aprono lo spazio editoriale alle più diverse forme di arte, alla cultura, alla musica ed agli appelli al buon senso ed alla responsabilità.
2/4/2020
La Torre di Sulis ad Alghero nel blu della notte deserta della città. Comune e Fondazione omaggiano la ricorrenza. Andrea Delogu pensa ad una giornata di iniziative per sostenere le famiglie


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)