Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaScuola › Concorso letterario ad Alghero
Red 2 luglio 2020
Concorso letterario ad Alghero
Anche quest’anno, si conferma un appuntamento importante per l´Istituto comprensivo n.2 Scuola primaria “Maria Immacolata”: il Concorso letterario “Pinuccia Ginesu Maffei”, giunto alla quarta edizione e riservato agli alunni delle quinte di tutte le scuole primarie cittadine
Concorso letterario ad Alghero

ALGHERO - Anche quest’anno, si conferma un appuntamento importante per l'Istituto comprensivo n.2 Scuola primaria “Maria Immacolata” di Alghero: il Concorso letterario “Pinuccia Ginesu Maffei”, giunto alla quarta edizione e riservato agli alunni delle quinte di tutte le scuole primarie cittadine. Il concorso di poesia e narrativa in italiano e catalano è intitolato alla memoria dell'insegnante elementare algherese Ginesu Maffei, poetessa e cantautrice, per l'impegno dimostrato durante la sua vita nei confronti dell'infanzia, per la capacità di valorizzare ed orientare la crescita umana e civile dei bambini e per l'amore verso la città.

Nell'eccezionalità della situazione di quest'anno, con le scuole chiuse e le attività didattiche a distanza, è stato deciso di bandire ugualmente il Concorso e proprio il 23 aprile, “Giornata internazionale del libro”, ritenendo fosse fondamentale non interrompere questa iniziativa di alto valore ed affinché arrivasse ai ragazzi delle quinte un segnale di vita e di reazione alla chiusura degli abituali spazi culturali e didattici. Anche in questo momento, soprattutto in momenti come questo, l’uso creativo della scrittura poteva rappresentare per i bambini un’opportunità eccezionale per l’espressione del sé, per la scoperta delle proprie potenzialità, perché potessero esprimere i loro pensieri e le loro emozioni, in forma di poesia e racconto, in questa occasione irripetibile della loro vita di scolari e piccoli cittadini.

L’adesione è andata oltre ogni aspettativa: sono pervenuti dalle varie scuole cittadine settantatre elaborati, tra poesie e racconti. La giuria, composta da cinque esperti di letteratura per ragazzi, è attualmente al lavoro per selezionare le migliori opere e proclamare i vincitori. Ai primi tre classificati di ogni sezione verrà consegnato un premio, sotto forma di libri, offerti dalla libreria “Il Labirinto” di Alghero. Alla riapertura delle scuole ed alla ripresa delle attività didattiche, tutti i partecipanti al Concorso verranno invitati ad una cerimonia pubblica di premiazione, che si terrà nella Scuola Maria Immacolata, alla presenza di famiglie, autorità e docenti. Nell'occasione, verranno letti i migliori elaborati, mentre gli eredi e rappresentanti della famiglia Ginesu Maffei consegneranno le pergamene di partecipazione a tutti i bambini ed i premi e le targhe ai vincitori.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)