Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresPoliticaAmministrazione › Porto Torres: approvato il rendiconto di gestione
Red 2 luglio 2020
Porto Torres: approvato il rendiconto di gestione
«Bilancio nitido e scadenze rispettate. Ora il Comune venga aiutato per le spese di gestione e bonifica dell’incendio», dichiara il sindaco Sean Wheeler
Porto Torres: approvato il rendiconto di gestione

PORTO TORRES – È stato approvato martedì sera, entro i termini di legge, il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2019 del Comune di Porto Torres. La pratica aveva rischiato di slittare a causa dell’inserimento nel fondo delle potenziali passività di un eventuale debito fuori bilancio nato in seguito all’incendio avvenuto il 27 luglio 2019 nella zona industriale. Il documento contabile è stato comunque portato all’attenzione dell’Assemblea civica, ma è stato chiesto al Consiglio di valutare l’opportunità di porre un vincolo sull’utilizzo di una quota dell’avanzo libero.

«Il Consiglio comunale ha approvato il rendiconto entro il 30 giugno, come stabilito entro i termini di legge – spiega l’assessore comunale al Bilancio Domenico Vargiu – questo vede un risultato di amministrazione con un avanzo di circa 32milioni. La maggior parte di queste risorse sono vincolate, accantonate o ipotetiche, cioè delle eventuali entrate quali le quote di Tari o Imu, solo per fare un esempio. C’è invece un avanzo libero di 1,7milioni di euro. Il Consiglio comunale deciderà quali sarà la destinazione di quest'ultimo e una delle eventualità è che venga usato per la copertura del possibile debito fuori bilancio scaturito dall’incendio della zona industriale».

«È stato portato all’attenzione del Consiglio comunale un rendiconto chiaro, puntuale e positivo – dichiara il sindaco Sean Wheeler – ma una nota amara è l’abbandono dell’aula da parte dell'Opposizione: questo non ha permesso di votare l’immediata esecutività e così saranno ritardate alcune procedure che di fatto erano già pronte. I nuovi agenti della Polizia locale potranno prendere servizio solo tra venti giorni almeno e così non potrà iniziare subito il servizio di salvamento a mare. Un discorso a parte lo merita la vicenda dell’incendio avvenuto nella zona industriale. Allo stato attuale, si tratta di un potenziale debito, ma sin dall’inizio abbiamo sostenuto che né il nostro Comune, né i cittadini devono prendersi sulle spalle questo ennesimo fardello causato da altri. C’è un danno e questo ha sicuramente delle specifiche responsabilità. Il Comune ha agito nell’interesse ambientale e della salute pubblica, ma se è vero che in Italia chi sporca paga, allora così deve essere. In ogni caso, da tempo siamo al lavoro, sia con il Ministero dell’Ambiente, sia con la Regione, per reperire le risorse necessarie alla copertura di questa spesa. Ma ripeto, a mio modo di vedere è chi ha causato l’incendio a dover pagare: è sicuro che una volta accertate le responsabilità, gli sarà recapitato il conto».

Nella foto: il sindaco Sean Wheeler
14/6/2025
A un anno dall’insediamento dell’amministrazione guidata da Raimondo Cacciotto, Fratelli d’Italia, attraverso il suo capogruppo consiliare Alessandro Cocco, ha depositato una maxi interrogazione consiliare per chiedere conto dello stato di attuazione delle principali politiche pubbliche cittadine



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)