Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesassariPoliticaAmbiente › Settimana europea della mobilità 2020 a Sorso
Red 17 settembre 2020
Settimana europea della mobilità 2020 a Sorso
Il Comune di Sorso partecipa per la prima volta all’iniziativa promossa dalla Commissione europea e recepita dal Ministero dell’Ambiente, che ogni anno, fino a martedì 22 settembre, invita le Autorità locali a promuovere la strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle città


SORSO - Il Comune di Sorso partecipa per la prima volta alla Settimana europea della mobilità, l’iniziativa promossa dalla Commissione europea e recepita dal Ministero dell’Ambiente, che ogni anno, fino a martedì 22 settembre, invita le Autorità locali a promuovere la strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle città. “Emissioni zero, mobilità per tutti” è il tema dell’edizione 2020, che, sottolinea il consigliere comunale con delega all’Ambiente Federico Basciu, «riflette l’ambizioso obiettivo dell’Amministrazione che sta portando avanti numerose iniziative per incentivare l’uso alternativo all’automobile promuovendo la mobilità sostenibile anche con le iniziative che verranno presentate ai cittadini questa settimana».

Una svolta green quella del Comune di Sorso, che durante la Mobility week inaugurerà due opere pubbliche di recente installazione: le stazioni di ricarica per veicoli elettrici e le ciclofficine self service. Le stazioni di ricarica sono colonnine elettriche nelle quali i proprietari di automobili, scooter, biciclette elettriche, ma anche di carrozzine per disabili potranno sostare per ricaricare il proprio veicolo. Le innovative colonnine già installate sono situate in quattro punti della città: nel Piazzale della Marina di Sorso, nel Parco di Via Europa, nella piazza della Chiesa di Santa Monica (di prossima attivazione) e una nel cortile degli uffici comunali, in località Trunconi. L’accesso al sistema di ricarica sarà, in questa prima fase gratuito: con questa azione, l’Amministrazione vuole incentivare sia l’uso di mezzi di trasporto ecosostenibili, sia la conoscenza del territorio. Accanto alle tre colonnine presenti in città sono state inoltre installate le ciclofficine self service: strutture adibite alle piccole manutenzioni dotate di pompa per il gonfiaggio gomme e altri strumenti utili agli utilizzatori della bicicletta per gli spostamenti, lo sport e il tempo libero.

Tra le azioni previste di divulgazione previste durante la Settimana europea della mobilità non mancheranno le esposizioni di veicoli elettrici e le dimostrazioni pratiche che avverranno domani, venerdì 18: la mattina, il mercato al centro di Sorso ospiterà lo stand dedicato alle e-bike; la sera, a partire dalle 18, nel piazzale della Marina di Sorso con le auto elettriche e ancora le e-bike, con dimostrazione pratica dell’uso della ciclofficina e prova dei veicoli elettrici. Spazio anche alla modalità di trasporto più sostenibile in assoluto: la camminata. Martedì 22, verranno presentati i progressi del progetto del Cammino di Santu Jacu a Sorso, che ha visto negli ultimi mesi la stipula di un protocollo di intesa con l’Associazione Amici del Cammino di Santu Jacu e la definizione del tracciato che, sottolinea l’assessore alle Attività produttive e turismo Marco Greco, «consente a pellegrini e appassionati di conoscere il nostro territorio attraverso un percorso naturalistico e suggestivo fruibile anche fuori stagione, secondo un nuovo concetto di turismo lento, sostenibile, diffuso. Una valorizzazione importante per un territorio che attraverso il benessere, la natura e l’enogastronomia può far riscoprire i suoi attrattori culturali e ambientali con un rinnovato senso del bene comune anche per i suoi cittadini». Infine, nel corso della settimana verrà divulgata sui social e sul web la campagna di sensibilizzazione che focalizzerà la sua attenzione su diverse tematiche come il car pooling, il trasporto pubblico e gli altri sistemi per scegliere di contribuire in prima persona alla qualità dell’aria con uno stile di vita sostenibile e rispettoso dell’ambiente e della salute.
Commenti
14:59
Cuglieri, Masainas, Serrenti, Uri e Usini hanno aderito alla quarta edizione della ‘Camminata tra gli olivi’, manifestazione organizzata dall’associazione nazionale “Città dell’Olio” che si svolgerà domenica 25 ottobre, contemporaneamente in oltre 80 città italiane


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)