Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSaluteSanità › In Clinica Medica un nuovo reparto Covid
Cor 18 ottobre 2020
In Clinica Medica un nuovo reparto Covid
Si corre ai ripari a Sassari. Attivato da ieri sera, con 8 posti letto e 4 pazienti ricoverati. Nei prossimi giorni prevista una ulteriore struttura che ospiterà i pazienti clinicamente guariti ma ancora positivi che non possono fare ritorno a casa.
In Clinica Medica un nuovo reparto <i>Covid</i>

SASSARI – È un reparto Covid da otto posti letto quello che, già da sabato sera, è stato attivato in un'ala al secondo piano della Clinica Medica di viale San Pietro, ospitando i primi quattro pazienti. La sua apertura è stata comunicata dalla direzione generale dell'Aou all’assessorato regionale alla Sanità, in accordo con il quale la stessa Aou ha realizzato il nuovo progetto per far fronte all'emergenza Covid.

La realizzazione del nuovo reparto deriva dalla necessità di far fronte in tempi celeri alla situazione emergenziale in atto e di garantire l'assistenza ai pazienti positivi che presentano anche altre patologie internistiche. La situazione è monitorata costantemente dalla direzione dell'Aou di Sassari, in stretto contatto con l'assessorato regionale della Sanità. Per rendere operativa l'apertura del nuovo reparto Covid l'Aou, in collaborazione con le altre strutture della rete ospedaliera, ha trasferito i pazienti negativi già ricoverati in Clinica Medica nei presidi territoriali.

Inoltre, all'interno della palazzina delle Medicine sono stati programmati i trasferimenti di alcune unità operative e la realizzazione di una serie di percorsi che consentiranno accesi in sicurezza da parte di personale e utenti. Nella stessa palazzina di viale San Pietro, sempre al secondo piano ma in un'altra ala della Clinica Medica, l'Aou ha previsto a breve l'apertura di una struttura a supporto dei reparti Covid che possa ospitare, con 9 posti letto, i pazienti guariti clinicamente. Si tratta di soggetti ancora positivi, dimissibili ma che non hanno più bisogno di ospedalizzazione, e che ancora non hanno trovato una collocazione nelle strutture territoriali pubbliche/private, nelle proprie abitazioni o negli Hotel Covid di prossima attivazione.

Queste iniziative, congiuntamente con le altre prese dalla Regione, tra le quali l'attivazione dei posti letto al Policlinico sassarese (dove lunedì da Aou saranno trasferiti i primi sei pazienti quindi progressivamente quelli che si renderanno necessari), al Mater Olbia quindi la prossima attivazione degli Hotel Covid, contribuiranno a far fronte all'emergenza in atto.
3/1/2026
Nell’area dei principali concerti l’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza ha predisposto un potenziamento con mezzi India (con infermiere a bordo) che hanno gestito 7 richieste di soccorso a Sassari, una ad Olbia e 2 ad Alghero
2/1/2026
Le unità mobili permetteranno di portare direttamente nei territori le attività di diagnosi precoce, contribuendo ad aumentare l’adesione ai programmi di screening oncologico e a ridurre le disuguaglianze nell’accesso alle cure
3/1/2026
Nato a Paulilatino nel 1963, Serafinangelo Ponti è stato individuato tra i professionisti inseriti nell’elenco nazionale dei Direttori generali. L’incarico ha una durata di tre anni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)