Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Alghero: ok agli equilibri di bilancio
Red 2 dicembre 2020
Alghero: ok agli equilibri di bilancio
Salvaguardia degli equilibri di bilancio e messa in sicurezza dei conti in previsione del post Covid. Lunedì, il Consiglio comunale ha approvato le delibere di assestamento dei conti del Comune


ALGHERO – Un bilancio che assicura il permanere degli equilibri, che mette in conto gli effetti dell’emergenza Covid e riesce a contrastarne le conseguenze finanziarie. Lunedì, il Consiglio comunale di Alghero ha approvato la delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio e l’assestamento generale e una serie di variazioni che compongono il quadro ratificando le manovre effettuate dalla Giunta. «Il Bilancio del Comune di Alghero è in sicurezza e garantisce con una certa prudenza di programmare il futuro post Covid – precisa l’assessore alle Finanze Giovanna Caria - Nonostante le minori entrate dovute alla crisi, l’Amministrazione ha svolto un lavoro molto preciso nel supportare e dare risposte tempestive e concrete ai cittadini».

L’assestamento dei conti porta il bilancio algherese a oltre 141milioni di euro e a mettere in cascina ulteriori risorse che vanno a incrementare il Fondo crediti di dubbia esigibilità che ora si consolida a circa 8milioni di euro. «Questo si consente di avere una garanzia più sicura che mette a riparo l’ente a fronte di eventuali rischi che l’emergenza economica prospetta», prosegue il vicesindaco. Diverse misure sono state ratificate e caratterizzano l’azione della Giunta tanto nell’intervenire concretamente nel recepimento delle misure statali e regionali a contrasto della crisi per la copertura delle minori entrate, quanto nel destinare risorse per interventi su vari fronti, dalle manutenzioni straordinarie all’elaborazione di strumenti di programmazione (per esempio, l'elaborazione del Piano di assetto idrogeologico, Piano di valorizzazione delle terre civiche, proroga del contratto di lavoro per i giardinieri comunali a tempo determinato, recepimento dei contributi statali per l’edilizia scolastica).

Tra le variazioni che intervengono sulla programmazione, c'è quella dei cantieri Lavoras per 949mila euro, e l’incremento del Fondo unico per altri 52mila euro. Le delibere relative al permanere degli equilibri finanziari sono state approvate mercoledì, con i sedici voti della Maggioranza, che ha proceduto anche all’approvazione del Bilancio consolidato, documento consuntivo di esercizio che rappresenta la situazione economica, patrimoniale del Comune e delle società controllate o partecipate, con una situazione patrimoniale complessiva che ammonta a 240milioni di euro. «Il risultato ottenuto è frutto di un lavoro straordinario del settore, che ha profuso impegno e capacità incessanti nonostante le difficoltà emergenziali e il carico di lavoro che in questi mesi si è moltiplicato in conseguenza delle nuove norme emanate che si sovrappongono quasi quotidianamente”, conclude Caria.

Nella foto: Giovanna Caria e Mario Conoci
Commenti
18/1/2021
Da oggi il nuovo corso a Porta Terra: per la prima volta una donna nel ruolo apicale del Comune di Alghero. Prima riunione con la Giunta al gran completo e il sindaco. Martedì l´incontro col presidente del Consiglio ed i capigruppo consiliari
13:29
Fino al 31 marzo, negli uffici comunali del Servizio elettorale si può firmare a sostegno della “Proposta di legge di iniziativa popolare sulle norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a Fascismo e Nazismo, nonché la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”
16/1/2021
Si rimette in moto il Consiglio comunale di Alghero dopo la pausa natalizia. Convocata per la giornata di giovedì 21 gennaio la seduta in modalità a distanza (videoconferenza)
18/1/2021
L’intervento, dell’importo complessivo di 245mila euro, prevede la sistemazione esterna delle palazzine presenti in via Regina Margherita con la pavimentazione in calcestruzzo del cortile retrostante, la realizzazione della recinzione, dell’impianto di illuminazione e le rampe per i garage


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2021 Mediatica SRL - Alghero (SS)