Cor
20 dicembre 2020
Scuola: linee guida regionali
Approvate in via definitiva le “Linee guida” relative alla Programmazione della Rete Scolastica e dell’offerta formativa della Regione Sardegna per l’anno scolastico 2021/2022

CAGLIARI - «Il Piano di dimensionamento della rete scolastica- sottolinea l’esponente della Giunta Solinas- rappresenta il principale atto di programmazione in tema di istruzione di competenza della Regione che definisce l'articolazione territoriale delle Autonomie scolastiche e dei punti di erogazione del servizio per le scuole di ogni ordine e grado, nonché l’offerta formativa nel territorio regionale». L’approvazione definitiva, dopo una prima delibera, attendeva solo il parere favorevole della competente Commissione del Consiglio Regionale che è stato trasmesso dopo la riunione del 10 dicembre scorso.
Nel prendere atto di quanto espresso nel parere della Seconda Commissione, l’Assessore Biancareddu, pienamente consapevole delle difficoltà rappresentate dai territori, ha ribadito quanto già evidenziato di recente ed ha ricordato che, per l’anno scolastico 2021/2022, la Regione non intende apportare nessuna modifica rilevante alla rete scolastica sarda in particolare per quanto riguarda il mantenimento dei punti di erogazione del servizio attualmente esistenti. Per l'anno scolastico 2021/2022 il Piano sarà realizzato conformemente al contesto territoriale delineato dalla Legge Regionale del 2016 inerente il riordino del sistema delle Autonomie locali e dalle successive Deliberazione della Giunta.
Biancareddu raccomanda alle Conferenze Provinciali di operare in raccordo tra le stesse attraverso il coinvolgimento degli Enti Locali interessati e delle Autonomie Scolastiche di riferimento, in modo tale che sia espressa in maniera chiara e univoca la volontà dei soggetti coinvolti. La programmazione dell'offerta formativa è strettamente collegata agli indirizzi e opzioni attualmente esistenti a livello Regionale e Provinciale e non può comunque prescindere dalle risorse di organico disponibili e da una analisi dei dati relativi al forte decremento della popolazione scolastica.
|