Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariPoliticaAmministrazione › Sassari: inaugurato giardino Giusti sardi tra le Nazioni
Red 24 giugno 2021
Sassari: inaugurato giardino Giusti sardi tra le Nazioni
Questa mattina, nella parte alta dei Giardini pubblici, il sindaco Nanni Campus ha scoperto la targa e piantato simbolicamente un albero per inaugurare il giardino dei “Giusti sardi tra le Nazioni”
Sassari: inaugurato giardino Giusti sardi tra le Nazioni

SASSARI – Questa mattina (giovedì), nella parte alta dei Giardini pubblici, il sindaco di Sassari Nanni Campus ha scoperto la targa e piantato simbolicamente un albero per inaugurare il giardino dei “Giusti sardi tra le Nazioni”. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente del Consiglio comunale Maurilio Murru, l’assessore comunale all’Ambiente e verde pubblico Antonella Lugliè e una rappresentanza della Giunta e dell’Assemblea civica.

Il riconoscimento di “Giusto tra le Nazioni” è conferito dallo Yad Vashem, il memoriale ufficiale israeliano delle vittime dell'olocausto fondato nel 1953 che ricorda i non ebrei che hanno rischiato la vita per salvare quella anche di un solo ebreo durante le persecuzioni naziste. In Sardegna, i Giusti tra le Nazioni sono sette. Persone che hanno cercato di reagire al male in base alle attività che svolgevano. Il 25 gennaio, in occasione della Giornata della memoria, il Consiglio comunale aveva votato all’unanimità una mozione per la realizzazione di un giardino dei Giusti sardi tra le Nazioni anche a Sassari.

Si tratta di «eroi del bene – si legge nel testo della mozione – della giustizia, dell’amore e della pace che non figurano nei libri di storia, ma meritano di essere ricordati». A esporre il documento era stata il consigliere comunale Virginia Orunesu, che aveva dato l’impulso per l’avvio dell’istanza, poi sposata da tutta l’Assemblea civica. Il voto all’unanimità dal Consiglio aveva sancito l’impegno dell’Amministrazione a individuare un’area verde dove piantare sette esemplari della macchia mediterranea in memoria dei Giusti sardi «poiché piantare un albero richiama il concetto di generare una vita o avere contribuito a salvarne altre».

Nella foto: un momento della cerimonia
21:33
Giudizio tranciante dalla prima forza politica in consiglio comunale ad Alghero: una città in crisi di identità, confusa e abbandonata a se stessa, al di là delle solite dichiarazioni ad effetto, è evidente che la Giunta Cacciotto è priva di visione
21/7/2025
Grande ottimismo tra i Dem algheresi a un anno di mandato amministrativo. «Siamo solo all’inizio, ma il segnale è forte e chiaro: Alghero è tornata a costruire il proprio futuro con responsabilità, partecipazione e visione»
20/7/2025
Conferenza stampa del Sindaco Raimondo Cacciotto per il primo anno di mandato: la giunta si promuove a pieni voti. «Il mandato si è avviato con risposte immediate alle emergenze»
20/7/2025
Occhioni, Corbia, Arca Sedda (AvS Alghero: «La nostra visione per Alghero è chiara: una città che metta al primo posto i bisogni delle persone, la giustizia sociale e la sostenibilità ambientale. Oggi presentiamo i progressi concreti dell´amministrazione guidata dal Sindaco Raimondo Cacciotto su progetti chiave che riflettono questo impegno, orientando lo sviluppo urbano, la mobilità e la partecipazione civica verso un futuro più equo per tutti»
20/7/2025
Giampietro Moro, capogruppo di Città Viva ad Alghero, traccia un bilancio positivo del primo anno di amministrazione del sindaco Cacciotto: Applausi per l´assessorato all´Ambiente



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)