S.A.
18 febbraio 2022
Metropolitana Cagliari, 24 mln per nuova tratta
Nuova tratta, da Marina Piccola all’ospedale Marino, alla direttrice Poetto. Via ai lavori di progettazione del tracciato che collegherà gli ospedali del capoluogo

CAGLIARI - Continua a crescere la rete della metropolitana leggera di Cagliari. Con due delibere approvate nel corso dell’ultima seduta, la Giunta regionale, su proposta dell’assessore dei Trasporti Giorgio Todde, ha aggiunto una nuova tratta, da Marina Piccola all’ospedale Marino, alla ‘direttrice Poetto’ e ha dato il via ai lavori di progettazione del tracciato che collegherà gli ospedali del capoluogo.
Con la prima delibera, nell’ambito della rimodulazione dei finanziamenti assegnati alla ‘direttrice Quartu’, le risorse rimanenti (24 milioni e 500mila euro) sono state destinate, dopo un approfondimento con le Amministrazioni interessate, alla realizzazione della tratta che va da Marina Piccola al nuovo ospedale Marino.
È stato quindi dato mandato all’Arst di avviare la progettazione del nuovo tratto individuandone l’estensione, in funzione delle risorse disponibili. Con la seconda delibera la Giunta ha dato mandato all’Arst di completare la progettazione della ‘direttrice Ospedali’ definendo la lunghezza della tratta e la stima attendibile del finanziamento necessario per la realizzazione dell’opera.
|