Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSaluteSanità › Ossi senza medico: Coros in agitazione
S.A. 20 gennaio 2023
Ossi senza medico: Coros in agitazione
L´appello dell´On.Gianfranco Satta, in merito al depotenziamento del servizio sanitario a Ossi, a causa della mancanza del medico andato in pensione e mai sostituito. Numerosi i comuni del Coros che esprimono forte preoccupazione e che hanno fatto partire una raccolta firme nel territorio
Ossi senza medico: Coros in agitazione

OSSI - Da qualche tempo le attività assistenziali del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica erogate presso la sede territoriale di Ossi, sono state significativamente depotenziate, a causa della mancanza del medico, andato in pensione e non sostituito. Attualmente, la fruizione del servizio è garantita nella sola mattinata del venerdì, mentre i restanti giorni della settimana è necessario rivolgersi alla sede di Sassari (presso Rizzeddu). Viene così a mancare sostanzialmente, la continuità assistenziale territoriale del servizio, indispensabile per le comunità locali, specie per quella fascia di popolazione che risente delle difficoltà negli spostamenti, come ad esempio gli anziani.

Da quanto appurato, il servizio svolto presso la sede di Ossi è sempre stato improntato all’efficienza, andando incontro alle esigenze dei cittadini del paese e di quelli limitrofi, garantendo prestazioni continue, puntuali e senza lunghe attese, con cortesia e disponibilità, maturando nel tempo anche il ruolo di riferimento per altre esigenze sanitarie, mettendo in contatto il cittadino con altri servizi della ASL.
A causa della problematica e spinti da comprensiva preoccupazione, nei comuni di Ossi, Tissi, Usini, Muros, Cargeghe, Florinas, Ploaghe e Codrongianos è stata promossa nei confronti della ASL n. 1 di Sassari una raccolta di firme per segnalare le difficoltà patite dal territorio.

Sulla questione, a firma dell’On. Gian Franco Satta dei Progressisti, è stata presentata un’interrogazione al Presidente della Regione e all’Assessore regionale della sanità. La richiesta di chiarimenti mira a conoscere quali siano le ragioni per cui si sia deciso di depotenziare il servizio, nonostante risulti efficiente e perfettamente funzionale a tutto il territorio, accentuando piuttosto quello di un grosso polo urbano. Piuttosto, si richiede alla giunta, anche in ottica di salvaguardia dei piccoli comuni e di lotta allo spopolamento, un impegno a mantenere pienamente operativo il centro, cogliendo anche l’occasione per potenziarlo e offrire così agli abitanti dell’area un segnale di vicinanza e attenzione istituzionale alla tutela dei servizi pubblici decentrati, fattore determinante in fase di valutazione di permanenza o trasferimento abitativo.

Nella foto: Gianfranco Satta
16/2/2026
Interviene il Presidente della Commissione consiliare alla Sanità del Comune di Alghero, Christian Mulas: le scelte politiche regionali lo stanno svuotando della sua eccellenza ortopedica
16/2/2026
Michele Pais, Marco Tedde, Alessandro Cocco, Raffaele Salvatore e Massimiliano Fadda sottolineano come l´iniziativa «nasca esclusivamente dai finanziamenti e dalla programmazione avviati dal centrodestra sardo nella precedente legislatura»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)