Cor
20 febbraio 2023
Giuseppe Cucca il nuovo segretario in Regione
L’ex senatore e segretario regionale del Partito democratico, passato con Matteo Renzi, è il nome scelto da Christian Solinas per ricoprire la prestigiosa carica di segretario generale introdotta dal centrodestra con la legge 10 del 2021

CAGLIARI - La Giunta Regionale ha nominato, a sorpresa, l'avvocato Giuseppe Luigi Cucca, già segretario regionale del Partito democratico, consigliere regionale e senatore Dem, segretario generale della Regione. Cucca è nato a Bosa il 30 luglio del 1957. Dopo la scissione dei renziani dal Pd, Cucca aveva aderito a Italia Viva. Alle elezioni dello scorso 25 settembre, era candidato con Italia Viva su Montecitorio ma non è riuscito a conquistare il seggio.
Giuseppe Cucca succede a Francesco Scano, ex presidente della seconda sezione del Tar Sardegna, che ha retto la carica per un anno e poi ha dovuto lasciare perché pensionato. La figura del segretario generale è stata introdotta dal centrodestra con la legge 10 del 2021, quella che ha dato il via al potenziamento degli staff. 286.500 euro il compenso annuo previsto in legge per il segretario generale della regione.
Da statuto, il Segretario generale costituisce il vertice dell'assetto organizzativo e direzionale della Giunta regionale, gerarchicamente sovraordinato ai direttori generali ed è responsabile dell'attuazione integrata e coordinata degli indirizzi politici, della qualità dell'azione amministrativa, dell'efficienza della gestione e del funzionamento complessivo delle strutture della Regione. Giusppe Cucca troverà il suo ufficio al terzo piano di Viale Trento.
|