Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresAmbienteCoste › Spiagge sicure, successo a Stintino
Cor 5 ottobre 2023
Spiagge sicure, successo a Stintino
Il Comune di Stintino è lieto di annunciare il successo del progetto “Spiagge Sicure 2023”, avviato in collaborazione con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile, il Comando Provinciale Sassari e il Coordinamento della Capitaneria di Porto
Spiagge <i>sicure</i>, successo a Stintino

STINTINO - Il Presidio acquatico ha rappresentato un pilastro fondamentale per la protezione delle nostre preziose acque costiere e dei bagnanti. Durante l'estate, si sono contati 18 interventi cruciali, tra cui salvataggi, assistenza a imbarcazioni in difficoltà e recupero di natanti e beni che rappresentavano un pericolo alla navigazione. Un episodio emblematico è stato il salvataggio di una famiglia di cinque persone trascinate dalla corrente a largo della spiaggia della Pelosa. Queste operazioni, svolte con rapidità e precisione, hanno evitato potenziali tragedie.

Il segreto di questo successo risiede nell'alta preparazione e nell'addestramento del personale coinvolto, sostenuti da strumenti e mezzi all’avanguardia, come il battello pneumatico e le due moto d'acqua, che hanno assicurato interventi tempestivi. Il bilancio di “Spiagge Sicure 2023” parla chiaro: la sicurezza delle nostre spiagge è stata al centro dell'attenzione e la professionalità dei soccorritori ha riscosso l'apprezzamento di residenti e turisti. La sinergia tra le istituzioni e le forze operative ha dimostrato come l'efficacia nell'azione e la prevenzione siano fondamentali per garantire un ambiente balneare sicuro e protetto.

«Questo progetto ha rafforzato la fiducia tra la comunità e le istituzioni, mettendo in evidenza l'importanza di un'azione congiunta per il bene comune. L'obiettivo era chiaro: rendere le nostre spiagge luoghi sicuri. Oggi possiamo dire con orgoglio di averlo raggiunto», afferma il Sindaco di Stintino, Rita Vallebella. Il Comune di Stintino ringrazia tutti i soggetti coinvolti e si impegna a continuare a lavorare per la sicurezza e il benessere dei suoi cittadini e visitatori.
12:00
Lo denuncia Marco Lombardi, del coordinamento di Alghero della Lega ed operatore commerciale, che lancia l’allarme per l’impatto che l’accumulo di alghe sta avendo sull’economia locale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)