|
red
20 aprile 2004
Venerdì 23 aprile è il “Dia del Llibre i de la Rosa”
L’iniziativa, originaria dei paesi catalani, celebrata ad Alghero con una conferenza dibattito sulla lingua catalana nell’editoria algherese
![]()
Venerdì 23 di aprile festa di " Sant Jordi", in tutti paesi di lingua catalana si festeggia il " Dia del Llibre i de la Rosa", festa catalana degli innamorati. L'iniziativa da diversi anni viene celebrata in tutto il mondo anche come giornata mondiale dei diritti d'autore, per iniziativa dell'Unesco, un avvenimento che ha dato straordinaria popolarità alla cultura catalana. Anche in Alghero come ormai vuole la tradizione le associazioni culturali: Obra Cultural, L'Escola " P. Scanu", CONFEMILI, periodic l'Alguer, in collaborazione con le Edizioni del " Sole" e il patrocinio del Comune di Alghero, festeggiano il " Dia del Llibre i de la Rosa". Per il 2004 gli organizzatori propongono una conferenza dibattito sulla lingua catalana nell'editoria ad Alghero.
L'iniziativa prevede la presentazione della proposta del periodico di cultura e informazione "L'ALGUER" Relatori saranno Antoni Nughes, capo redattore del periodico e Carlo Sechi, che illustreranno il cammino percorso dalla rivista in 17 anni di pubblicazione dal 1988 ad oggi. L'argomento si presenta di grande attualità in un momento in cui si è aperto un dibattito sulla lingua in città e dopo alcuni anni dalla approvazione della L.R. n°26/97 e della Legge n° 482 /99 che di fatto sono ancora oggi inaplicatte. La conferenza si terrà nella sede dell'Obra Cultural in Via Arduino 44, venerdì 23 di aprile con inizio alle ore 19.00. |
|



