red
20 aprile 2004
Venerdì 23 aprile è il “Dia del Llibre i de la Rosa”
L’iniziativa, originaria dei paesi catalani, celebrata ad Alghero con una conferenza dibattito sulla lingua catalana nell’editoria algherese

Venerdì 23 di aprile festa di " Sant Jordi", in tutti paesi di lingua catalana si festeggia il " Dia del Llibre i de la Rosa", festa catalana degli innamorati. L´iniziativa da diversi anni viene celebrata in tutto il mondo anche come giornata mondiale dei diritti d´autore, per iniziativa dell´Unesco, un avvenimento che ha dato straordinaria popolarità alla cultura catalana. Anche in Alghero come ormai vuole la tradizione le associazioni culturali: Obra Cultural, L´Escola " P. Scanu", CONFEMILI, periodic l´Alguer, in collaborazione con le Edizioni del " Sole" e il patrocinio del Comune di Alghero, festeggiano il " Dia del Llibre i de la Rosa". Per il 2004 gli organizzatori propongono una conferenza dibattito sulla lingua catalana nell´editoria ad Alghero.
L´iniziativa prevede la presentazione della proposta del periodico di cultura e informazione "L´ALGUER" Relatori saranno Antoni Nughes, capo redattore del periodico e Carlo Sechi, che illustreranno il cammino percorso dalla rivista in 17 anni di pubblicazione dal 1988 ad oggi. L´argomento si presenta di grande attualità in un momento in cui si è aperto un dibattito sulla lingua in città e dopo alcuni anni dalla approvazione della L.R. n°26/97 e della Legge n° 482 /99 che di fatto sono ancora oggi inaplicatte. La conferenza si terrà nella sede dell´Obra Cultural in Via Arduino 44, venerdì 23 di aprile con inizio alle ore 19.00.
|