Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSpettacoloConcerti › Abbabula: Tutti i nomi del festival
S.A. 17:26
Abbabula: Tutti i nomi del festival
Lucio Corsi e Brunori Sas sono solo alcuni dei protagonisti dell’edizione 2025: tre vincitori di Grammy e grandi nomi della musica italiana e internazionale. Il programma
Abbabula: Tutti i nomi del festival

SASSARI - Con l’annuncio ufficiale della line-up, si alza il sipario sulla 27ª edizione di Abbabula, il più importante evento in Sardegna dedicato alla musica e alle parole d’autore. Organizzato dalla Cooperativa Le Ragazze Terribili, un'impresa culturale unica, interamente al femminile, il festival si terrà dal 16 luglio al 12 agosto in alcuni dei luoghi più suggestivi di Sassari, Sennori e Alghero, portando con sé la sua visione culturale e la sua proposta artistica di grande respiro. Undici serate, venti artisti e un programma ricco e trasversale, per un’edizione che si conferma punto d’incontro tra eccellenze italiane e grandi nomi della scena internazionale. Il festival prenderà il via ufficiale il 16 luglio dalla piazza Monica Moretti di Sassari, con il live di MARCO CASTELLO, una delle figure più suggestive della nuova scena cantautorale, e si chiuderà il 12 agosto, nella stessa location, con RAPHAEL GUALAZZI & ORCHESTRA DE CAROLIS in una performance esclusiva, dove jazz, soul e musica classica si fonderanno in un’esperienza sonora di grande intensità.

Tra gli ospiti internazionali più attesi, YOUSSOU N’DOUR & Super Etoile de Dakar (20 luglio, Sassari), uno dei più grandi ambasciatori della musica africana nel mondo, Grammy Award per Best Contemporary World Music Album, JOTA.PÊ (25 luglio, Sennori), tra le voci più originali della scena portoghese, afro-brasiliana, premiato con tre Latin Grammy Awards e FANTASTIC NEGRITO (5 agosto, Sassari), artista statunitense tre volte vincitore del Grammy Award per Best Contemporary Blues Album. Non mancheranno grandi protagonisti della canzone d’autore italiana, come CRISTIANO DE ANDRÉ (31 luglio, Alghero), BRUNORI SAS (3 agosto, Alghero). LUCIO CORSI (18 luglio, Sassari), JOAN THIELE (19 luglio, Sassari) e DAVIDE SHORTY & DisOrchestra (7 agosto, Sassari).

E ancora, MIRKOEILCANE, CATERINA CROPELLI, LOS PICAFLORES, COCA PUMA, DONATO CHERCHI, FRANCESCO PIU, VALUCRE, DAVE MOICA e i dj set di OROFINO B2B ZANGHÌ, FEDERICO BONETTI, NEIA DENDÊ, SANTA MARIA DE LA PSICODELIA. Il 17 luglio, inoltre, debutterà a Sassari “L’ULTIMA LUNA”, l’emozionante omaggio a Lucio Dalla firmato dalla DISORCHESTRA: non un semplice tributo al grande cantautore, ma un atto d’amore, una riscrittura collettiva, poetica e sorprendente, del suo universo sonoro, orchestrata da giovanissimi studenti e diplomati del Conservatorio di Sassari. ABBABULA è molto più di una rassegna musicale: è un progetto culturale che celebra la musica d’autore in tutte le sue forme e trasforma gli spazi in luoghi di incontro, ascolto e scoperta. La sua caratteristica distintiva è da sempre la qualità: dalla proposta artistica alla cura degli allestimenti, dalla professionalità dello staff alla scelta accurata dei luoghi ospitanti. È proprio questa attenzione che ha trasformato Abbabula in un evento di grande richiamo, capace di attrarre migliaia di appassionati, curiosi e turisti nel territorio in cui prende vita.

Sul palco di Abbabula si sono esibiti artisti di fama internazionale, giovani talenti della scena cantautorale italiana — molti dei quali oggi affermati — e proposte di qualità nate e cresciute in Sardegna, a testimonianza dell’impegno costante del festival nel dare visibilità alle eccellenze locali. Ogni edizione è un’esperienza immersiva, dove ogni dettaglio contribuisce a creare un’atmosfera unica e indimenticabile. Le Ragazze Terribili sono una realtà culturale unica: un’impresa al femminile che da oltre 35 anni opera con passione e determinazione, trasformando un sogno in una solida e consolidata realtà professionale. Non si limitano a essere semplici protagoniste di un cambiamento, ma sono il cuore pulsante di una visione culturale che promuove e valorizza la loro terra, la Sardegna: hanno instaurato un dialogo continuo e costante con il territorio, al fine di recepire le tendenze emergenti, le esigenze e i talenti isolani.

La loro esperienza e competenza si estendono a tutti gli ambiti legati all’organizzazione di eventi, dall’ideazione alla pianificazione, fino alla realizzazione concreta. Dal 1996, si occupano della direzione artistica e dell’organizzazione del Festival Abbabula, il principale evento in Sardegna dedicato alla musica e alla parola d’autore. In 27 anni di attività del festival, hanno portato a Sassari il meglio della scena musicale nazionale e internazionale. Le Ragazze Terribili sono inoltre responsabili dell’organizzazione del festival letterario Fino A Leggermi Matto - Musica tra le Pagine. Investono risorse e impegno nella realizzazione di produzioni originali, tra cui spettacoli di musica, danza e teatro, progetti musicali e cortometraggi, frutto dell’incontro tra realtà artistiche del territorio. Credono fermamente nel valore dell’incontro e del confronto, nella creazione di sinergie tra artisti e operatori, e nell’importanza di fare sistema per la realizzazione di prodotti originali e di alta qualità.
14:32
Oltre 20 date, le uniche in programma, che lo vedono sui palchi dei principali festival italiani da giugno a settembre. L’artista sarà il 22 agosto 2026, all’Alguer Summer Festival
18:39
Il 30 maggio Joe Perrino salirà sul palco di Palazzo di Città (Teatro Civico di Sassari) nelle doppie vesti di cantante e attore per raccontare insieme all’attrice Zuanna Maria Boscani le sue “Storie di Vita Mala”
20/5/2025
Cantautore simbolo della Catalogna e Presidente ANC dell’Assemblea Nazionale Catalana. Sabato 24 maggio, h 17.30 Porto Ferro (Sassari): Viaggio nel ruolo dell’arte e della musica nella società, nella Cultura e nella lotta politica
19/5/2025
Due concerti in una settimana attendono il pubblico di Sassari, inseriti nella rassegna “I mercoledì del Conservatorio” In sala Sassu il 21 maggio un allievo e il 23 un ensemble di docenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)