|
Red
2 settembre 2008
Sviluppo turistico: Villanova sbarca a Berlino
Si è svolta nelle sale del Museo delle Culture Europee di Berlino la presentazione del Progetto Pilota per il Riuso Turistico del Centro Storico di Villanova Monteleone

VILLANOVA - Alla presenza di un numero pubblico, circa 200 persone, si è svolta nelle sale del Museo delle Culture Europee di Berlino la presentazione del Progetto Pilota per il Riuso Turistico del Centro Storico di Villanova Monteleone.
In apertura ha preso la parola il Direttore del Museo, Konrad Vanja, che ha messo in evidenza la grande importanza e l’attenzione che riveste questa iniziativa come nuova proposta in campo turistico. Quindi è stata la volta della curatrice degli eventi del Museo; Irene Ziehe, che ha ringraziato tutti gli organizzatori per quello che di Sardegna si è offerto a un grande pubblico in questi giorni, ma in modo particolare ha rilevato il grande successo di visitatori che sta avendo la mostra fotografica e che hanno avuto le altre iniziative culturali nel corso del mese di agosto.
Ha portato il saluto dell’ Istituto Italiano di Cultura dell’Ambasciata il Direttore Angelo Bolaffi. E’ stata poi la volta del Sindaco di Villanova Monteleone Bastianino Monti che ha tracciato, a un pubblico numeroso e attento, le fasi più importanti del progetto che il Comune stà portando avanti già da circa un anno.
Durante la presentazione scorrevano le immagini del territorio di Villanova Monteleone, partendo dalla costa, per arrivare al pianoro e quindi al centro storico del paese, poi al Monte Minerva, ai siti archeologici e al lago di Monteleone. L’interesse è stato notevole, tanto che, alla fine della presentazione il Sindaco ha avuto incontri specifici con numerosi direttori di riviste specializzate nel settore turistico e con operatori turistici che hanno chiesto chiarimenti e notizie integrative su alcuni punti specifici del progetto pilota.
Anche questa iniziativa fa parte delle manifestazioni che la Germania dedica per tutto il mese di agosto alle culture della Sardegna. Infatti l’edizione 2008 delle Giornate delle Culture Europee, che si organizzano ogni anno presso il Museo della Cultura, è dedicata alla nostra Isola. Il tutto è stato possibile grazie alla collaborazione del Centro di Cultura Sarda di Berlino, dell’ISRE di Nuoro, dell’Istituto di Cultura Italiana di Berlino, del Museo di Fotografia di “Su Palatu” di Villanova Monteleone dell’Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone.
Nella foto un momento dell'incontro a Berlino
|