Red
16 ottobre 2008
Assicurazioni agricole: da Regione 9,5 milioni
Nella Finanziaria regionale 2009 previste risorse straordinarie contro i tagli annunciati dal Governo nazionale sul Fondo di solidarietà nazionale

CAGLIARI - Nella Finanziaria regionale 2009 previste risorse straordinarie contro i tagli annunciati dal Governo nazionale sul Fondo di solidarietà nazionale. L'assessore Foddis scrive al ministro Zaia per indicare i pericoli che deriverebbero per le imprese sarde se il Fondo non venisse più finanziato.
«La Regione - ha precisato Foddis - garantirà con apposite risorse della legge Finanziaria 2009, 9 milioni e mezzo di euro, il sistema assicurativo agevolato per i rischi naturali delle aziende agricole, nonostante i tagli annunciati dal Governo nazionale sul Fondo di solidarietà. Contemporaneamente, assieme agli altri assessori regionali, porteremo avanti concrete iniziative di sensibilizzazione nei confronti del ministero per le Politiche agricole per evitare che gli agricoltori non abbiano più alcuno strumento di ristoro dai danni di calamità naturali, fitopatie ed epizoozie».
«Ho già scritto al ministro Luca Zaia al quale ho manifestato i pericoli per le nostre imprese che deriverebbero se il Fondo di solidarietà nazionale non venisse più «finanziato». È il messaggio che l’assessore regionale dell'Agricoltura Francesco Foddis ha lanciato nel corso di un vertice con i presidenti dei Consorzi di Difesa delle produzioni intensive, convocati ieri a Cagliari per fare il punto e decidere sulla strategia da adottare per salvaguardare il sistema dell’assicurazione agevolata.
|