Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Neria De Giovanni porta Deledda a Roma
Red 17 novembre 2008
Neria De Giovanni porta Deledda a Roma
"A tavola con Grazia" sarà presentato mercoledì 19 novembre al Caffè Letterario dell’Istituto Italo-Latino Americano
Neria De Giovanni porta Deledda a Roma

ALGHERO - Il nuovo libro di Neria De Giovanni su Grazia Deledda “A tavola con Grazia - cibo e cucina nell’opera di Grazia Deledda” (Il leone verde Edizioni, Torino, 2008) sarà presentato mercoledì 19 novembre al Caffè Letterario dell’I.I.L.A. - Istituto Italo-Latino Americano, in collaborazione con il Gremio dei Sardi di Roma. Il volume offrirà l’occasione per mettere a confronto le tradizioni legate alla cucina sarda con quelle dei paesi dell’America Latina, le cui ambasciate collaborano con l’IILA sul protocollo del Ministero degli Esteri.

L’evento è inserito nel programma “América Latina Tierra de Libros”, che l’IILA ha promosso in attesa di partecipare con un proprio spazio espositivo alla Fiera Nazionale di Roma “più libri più liberi”. Nel Caffè Letterario di mercoledì prossimo, appuntamento molto atteso nella programmazione culturale, Neria De Giovanni confronterà il suo libro con “Le pietanze di Doña Franca - Percorsi culinari attraverso l’America Latina” di Franca De Gasperi Otero che illustra i piatti tipici latino-americani. La serata, come sempre, sarà allietata dalla musiche originali composte dall’Estalegal-Harmonic Trio.

L’evento, ospitato a Palazzo Santa Croce nel cuore di Roma, dimostra la grande opportunità che l’opera di Grazia Deledda offre a chi voglia vederla fuori dall’isola, in rapporto con usi, costumi e civiltà differenti cosa che Grazia Deledda voleva scopo della sua vita. Alla serata, oltre alle scrittrici dei due libri, parteciperà anche Antonio Maria Masia, vice-presidente del Gremio dei Sardi di Roma. In conclusione di serata, inpanadas per la cucina latino-americana e pane carasau, salsiccia e formaggio per quella sarda. Caffè danesi, sponsor ufficiale dei Caffè Letterari dell’IILA.
16:24
L’Associazione Fondo VP-Sardinia, ars pro natura, inaugura il programma culturale 2026 col romanzo-sorpresa di Sebastiano Mavuli, Contro il destino. Con l’autore dialoga Valentina Piredda-Sardinia



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)