Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSpettacoloTeatro › Arriva Bau, il nuovo spettacolo del Theatre en vol
A.B. 9 dicembre 2008
Arriva Bau, il nuovo spettacolo del Theatre en vol
Lo spettacolo è previsto per domani sera, in Piazza Santa Caterina
Arriva Bau, il nuovo spettacolo del Theatre en vol

SASSARI - “Brigata di Armonizzazione Urbana”, ovvero “Bau”, il nuovo spettacolo del “Theatre en vol”, è a Sassari, in Piazza Santa Caterina, domani, mercoledì 10 dicembre, alle ore 20

«La resurrezione che ci è concessa passa anche attraverso la nostra capacità di rendere vive le cose morte!». Questa è una tematica tanto cara alla compagnia “Theatre en vol” e che oggi viene declinata nelle sue derivazioni “musicali”. Le bizzarre macchine sceniche costruite con materiali di recupero assemblati dall'estro di Puccio Savioli (stavolta coadiuvato dall'artista colombiano Nelson Leon-Osorio) prendono vita, stavolta, per suonare, attraverso le mani degli abili percussionisti della Brigata di Armonizzazione Urbana.

Nella storia, un’impiegata, un operaio, un cuoco, uno spazzino ed un contadino lavorano meccanicamente in una società di un futuro molto attuale. Il suono prodotto dai loro strumenti è suscettibile di produrre armonia, ma loro, troppo presi dal ritmo del lavoro e dal loro individualismo, non sono in grado di accorgersene. Tutto quello che riescono a produrre sono rifiuti e rumore, fino a che, stremati, non vengono trattati da rifiuti anch’essi, e gettati nella grande discarica. Sarà proprio lì, paradossalmente, che riscopriranno la loro vera dimensione umana, guidati da un saggio e poetico “guardiano dei rifiuti” (Puccio Savioli) che ha imparato l’arte di ridare vita agli oggetti e che ridarà vita anche a loro.

Attorno a questa trama si sviluppano i ritmi della nuova produzione del Theatre en vol che ha debuttato nell'ambito del grande progetto “Un’Isola in Festival”, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed attuato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalle otto Province sarde con il coordinamento tecnico della “Fondazione Teatro Lirico di Cagliari”. Nato all'interno del progetto euro-mediterraneo “Medi’ Djinns Percus”, che ha coinvolto musicisti di Francia, Italia, Libano, Marocco e Tunisia, lo spettacolo è incentrato sulle percussioni urbane, fenomeno musicale ormai noto al grande pubblico grazie a ensemble come “Tambours du Bronx” o “Stomp”. Il suono della città si arricchisce però, in Sardegna, con il suono della campagna, del paese e della comunità, con l’armonia rituale dei lavori della terra, della processione e della festa.

I brillanti risultati raggiunti dai ragazzi del laboratorio, fra cui la memorabile “Sinfonia per una trebbiatrice”, eseguita a Baradili nel corso dell'ultima edizione del festival “Sogni a Spazi Aperti” hanno portato alla concezione di questo nuovo spettacolo come ulteriore sviluppo del percorso intrapreso: la Brigata di Armonizzazione Urbana, che viaggia di città in città per armonizzare il mondo, alla ricerca di una dimensione più vera e poetica dell'esistenza.


Il progetto artistico è del Theatre en vol, che ne cura anche la regia, e di Denis Cabacho. Le macchine sceniche sono di Puccio Savioli e Nelson Leon-Osorio, i costumi di Luisa Ledda, mentre i “Soundscapes”, sono curati dai “Superprogess”. Gli interpreti di Bau sono Mariapaola Cordella, Maurizio Giordo, Alfredo Puglia, Puccio Savioli, Massimiliano Valente e Valeria Vargiu.
11:27
La sezione ANPI di Alghero "Marisa Musu" porta in scena le lettere inviate da don Lorenzo Milani ai cappellani militari e ai giudici. L´appuntamento nella Sala Parrocchia del S. Rosario, venerdì 16 gennaio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)