|
Antonio Burruni
24 dicembre 2008
Libri: Un’altra Alghero per Fois e Sari Bozzolo
In libreria l’attesa nuova opera di due tra i maggiori protagonisti della letteratura algherese

ALGHERO - “Un’altra Alghero” è nato dalla penna e dal talento di Massimiliano Fois e Raffaele Sari Bozzolo, il primo romanziere, il secondo saggista, ed entrambi poeti. Appunto romanzo, saggio e poesia si mescolano nelle pagine di questo libro che, attraverso storie di personaggi e luoghi inedite o poco note cerca di raccontare un’altra Alghero. Si tratta di quindici capitoletti godibili ed intriganti che, dall’epoca romana ad oggi, raccontano al lettore vicende pregne di fascino, luoghi suggestivi, personaggi straordinari, enigmi misteriosi, il tutto tratto dal patrimonio di storia ed umanità della nostra città e del suo territorio.
Fois e Sari, firmano un lavoro davvero inconsueto ed apprezzabile, continuando una collaborazione che già lo scorso anno li aveva portati a recuperare e curare la pubblicazione de “La Bella d’Alghero”, un melodramma di Giovanni Fara Musio ed Antonio Boschini, dedicato fin dal titolo alla nostra città, risalente a centodiciassette anni fa.
“Un’altra Alghero” propone ai turisti ed agli stessi algheresi percorsi alternativi nella conoscenza della bella città catalana, offre spunti ed azzarda ipotesi che potrebbero dare un contributo a futuri studi storici o architettonici, divulga personaggi e vicende che meriterebbero maggiore visibilità e maggior spazio nella memoria collettiva.
«A noi la stesura di questo libro ci ha intrigato e divertito molto, speriamo possa sortire nei lettori lo stesso effetto», dichiara Massimiliano Fois. «Nessuna pretesa di rivelare chissà quali misteri o verità storiche, solo la speranza di essere riusciti a trasmettere la nostra convinzione che Alghero abbia ancora un vasto patrimonio da valorizzare, anche aldilà della sua catalanità», aggiunge Sari.
Il volume, edito dalla “Panoramika Editrice” di Alghero, ha un prezzo contenuto, una piacevole veste editoriale, si completa di diverse foto all’interno e presenta una bella, originale ed ammiccante copertina.
Nella foto: Un particolare della copertina del libro
|