Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaLibri › Messaggerie Sarde: Gomorra in salsa sassarese
A.B. 14 gennaio 2009
Messaggerie Sarde: Gomorra in salsa sassarese
Alcuni passi del libro di Roberto Saviano, verranno letti in dialetto, in segno di solidarietà verso l’autore campano
Messaggerie Sarde: Gomorra in salsa sassarese

SASSARI - Si apre oggi il fitto calendario di appuntamenti previsti per il 2009 nella libreria “Messaggerie Sarde”. Questa sera, alle ore 19.30, nello spazio conferenze di Piazza Castello 11 verrà proposta un’originale lettura di alcune pagine tratte dal volume “Gomorra”.

Infatti, da un’idea di Antonello Unida , in continuità con iniziative simili svoltesi in diverse parti d’Italia, il noto poeta e scrittore Gigi Noce ha tradotto in sassarese alcune pagine del libro che verranno proposte all’attenzione del pubblico dagli stessi Unida (in italiano) e Noce (in sassarese); i brani scelti sono tratti dal capitolo “Il Sistema”, che descrive le spietate logiche affaristiche della malavita organizzata campana, e la sua evoluzione economica e sociale, pagine che in lingua sassarese assumono un grande potere evocativo.

Questa iniziativa vuole essere insieme un segno di solidarietà nei confronti dell’autore Roberto Saviano, costretto come noto a vivere sotto protezione a causa della sua coraggiosa denuncia, ed un invito a mantenere vivi l’attenzione sulle emergenze della società e l’impegno costante di ognuno affinché possano essere superate.

Nella foto: Roberto Saviano



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)