Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Piano Strategico Intercomunale: Ok del Consiglio
Antonio Burruni 15 gennaio 2009
Piano Strategico Intercomunale: Ok del Consiglio
Il documento corretto ha trovato l’approvazione della Maggioranza, più Ansini e Calvia. Astenuti gli altri consiglieri d’Opposizione
Piano Strategico Intercomunale: Ok del Consiglio

ALGHERO – Approvato il Piano Strategico Intercomunale dell’Area Vasta di Sassari. Il documento, riguardante i Comuni di Alghero, Castelsardo, Porto Torres, Sassari, Sennori, Sorso e Stintino, individua sei tematiche sovra comunali, otto temi strategici e quattro progetti bandiera su cui lavorare in concerto. Praticamente il “fare sistema”, più volte richiesto dalle istituzioni insistenti nel nord ovest della Sardegna.

Le sei tematiche sovra comunali sono: Ambiente (che racchiude i comparti “salute”, “sicurezza e protezione civile”, “sostenibilità”, “smaltimento” e “risanamento”); Reti di comunicazione materiali ed immateriali (“relazioni”, “accessibilità”, “mobilità”, “intermodalità”, “connettività” e “sicurezza”); Filiere produttive (“agro-alimentare”, “turismo”, “chimica”, “energia”, “acqua” e “distretti”); Welfare locale (“emarginazione”, “povertà”, “invecchiamento e servizi di eccellenza per gli anziani”, “integrazione” e “volontariato”); Capitale umano (“ricerca”, “innovazione”, “valorizzazione”, “saperi locali”, “competitività”, “parchi scientifici”, “università” e “finanza”); Cultura (“identità”, “apertura”, “attrattività”, “qualità della vita” e “decoro”).

Otto i temi strategici individuati, che si possono riassumere in: “Apertura, identità e sviluppo delle risorse umane come fattori competitivi sullo scenario globale”, “Muoversi e comunicare nel nord Sardegna. Facilità, sicurezza, intermodalità, innovazioni”, “La rigenerazione ed il riuso delle aree industriali”, “Paesaggio a Nord Ovest”, “Il turismo come ipertesto del territorio”, “La rete ecologica territoriale”, “Le leve del cambiamento, governo del territorio e rapporti tra le istituzioni”, “Ascolto attivo e cambiamento nei servizi pubblci”.

Quattro invece i progetti bandiera, individuati dalla lettura delle ipotesi d’intervento e dalle indicazioni dell’Assemblea dei Sindaci: “Governance del Nord-Ovest”, “Porte della Città Rete”, “Rete tecnologica e della Conoscenza”, “Vie della Nurra e del Golfo dell’Asinara”.

Polemiche da diversi consiglieri, sono state sollevate per l’assenza in questo “sistema” della Provincia di Sassari, che, invece di collaborare con i sette comuni, ha preferito battere una strada diversa con un altro progetto. Ma gli ostacoli più grandi per l’approvazione, che hanno trovato Antonello Usai come più accanito oppositore, riguardavano l’autonomia gestionale del Parco di Porto Conte e dell’Area Marina Protetta, rispetto a terzi soggetti provenienti dalla cosiddetta “società civile”, e la dimenticanza dello stagno del Calich dall’elenco dei siti d’importanza e delle zone di protezione speciale inserite nel Piano.

Tutto risolto, comunque, grazie all’approvazione di un doppio emendamento aggiuntivo, che recita: «Il Consiglio Comunale delibera di confermare il ruolo istituzionale e l’autonomia gestionale del Parco Regionale di Porto Conte e dell’Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana; di inserire lo stagno del Calich all’interno della Tab.29 del Piano Strategico Intercomunale dell’Area Vasta di Sassari (pag. 136), che individua i siti d’importanza comunitaria e le zone di protezione speciale in quanto erroneamente non riportato».

La correzione del documento ha trovato il voto favorevole dell’intera Maggioranza, più quella dei consiglieri Nina Ansini e Franco Calvia. Hanno invece preferito astenersi Enrico Daga, Valdo Di Nolfo, Angelo Piras, Nicola Salvio e Gavino Scala.

Questa mattina, il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria nel Palazzetto dello Sport di Porto Torres, dove è prevista una manifestazione riguardante il settore petrolchimico.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)