Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaLibri › Giornata della Memoria alla Koinè
Red 23 gennaio 2009
Giornata della Memoria alla Koinè
Con un libro che racconta la storia di sofferenza, umiliazione e dolore di un prigioniero sardo dei lager nazisti: “Gli anni sospesi”, di Giuseppe Porcu
Giornata della Memoria alla Koinè

ALGHERO - Dal 2000 in Italia il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, una giornata di commemorazione delle vittime dell’Olocausto nazifascista e che vuole onorare coloro che si sono prodigati, anche mettendo a repentaglio la propria vita, nella difesa e nella protezione dei perseguitati. Anche la Libreria Internazionale Koinè vuole celebrare questa ricorrenza, presentando un libro che racconta la storia di sofferenza, umiliazione e dolore di un prigioniero sardo dei lager nazisti: “Gli anni sospesi”, di Giuseppe Porcu (Angelica Editore).

Martedì 27 gennaio, alle ore 18, in Biblioteca Comunale (piazza Tola), la presentazione sarà un’occasione importante per riparlare dell’abominio dei campi di concentramento, per ricordare le atroci umiliazioni, l’annullamento della dignità, l’inferno di sofferenza fisica e psicologica a cui erano sottoposti i prigionieri, ebrei e non.

Ne parlerà il giornalista della Nuova Sardegna Pier Giorgio Pinna, insieme a Simone Sechi, dell’ISSRA di Sassari, e Nello Rubattu, autore della postfazione del libro di Porcu, con gli inserti musicali curati da Gian Luigi Dettori, bassista jazz e docente di musica, e da Nello Rubattu.

Per non dimenticare, perché non avvenga mai più niente di simile, perché continui a crescere la consapevolezza. Una serata organizzata da Angelica Editore, insieme alla Libreria Internazionale Koinè, il Circolo assistenziale ricreativo sardo “Grazia Deledda” di Genk in Belgio, la Provincia di Sassari e con il patrocinio del Comune di Sassari.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)