|
S.A.
23 aprile 2009
"Sostenibilità turistica ad Alghero"
Si terrà martedì 28 aprile ad Alghero il Congresso sulla sostenibilità turistica promosso dal Consorzio Turistico della Riviera del Corallo e dalla Facoltà di Architettura. Presenti l´assessore regionale al Turismo Sebastiano Sannittu e il presidente della Provincia Alessandra Giudici

ALGHERO - Martedì 28 aprile alle 9.30 nell'Hotel Calabona ad Alghero si terrà la conferenza "La sostenibilità turistica della città storica: Alghero". Il congresso è il secondo appuntamento del ciclo "Turismi e non solo", una serie di incontri promossi dal Consorzio Turistico Riviera del Corallo e dalla Facoltà di Architettura.
Tema del dibattito è lo sviluppo del turismo e dei settori collegati, in armonia e rispetto dello sviluppo sostenibile del territorio, massimizzando le interazioni positive e limitando gli impatti negativi a livello sociale, ambientale ed economico. Tra gli argomenti che verranno affrontati dai politici e studiosi presenti: le sinergie tra gli enti pubblici nei diversi settori economici; le popolazioni del territorio; l'università, fondamentale nel costruire un quadro ampio e articolato dei bisogni, delle fragilità e delle potenzialità del territorio e dei suoi abitanti.
L'introduzione sarà a cura del docente della Facoltà di Architettura, Arnaldo Cecchini, seguita dalla discussione di Alessandra Antonini su Alghero e il turismo sostenibile. Interveranno durante il corso della mattinata: il presidente del Consorzio Bianca Bradi e il preside della Facoltà Giovanni Maciocco, promotori dell'evento; il neoassessore regionale al Turismo, Sebastiano Sannittu; il presidente della Provicia di Sassari, Alessandra Giudici; il sindaco di Alghero, Marco Tedde; il presidente del Parco di Porto Conte, Antonello Usai; il direttore dell'Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana, Gianfranco Russino.
|