|
S.A.
14 maggio 2009
Valverde: maggio di celebrazioni
Domenica 17 maggio alle ore 16,30 inizierà la solenne novena predicata, in preparazione alla festa del 26 di maggio in onore di Nostra Signora di Valverde, Patrona della Diocesi e Compatrona della città. Sabato 23 si celebrerà il pellegrinaggio dei malati

ALGHERO - Domenica 17 maggio alle ore 16,30 inizierà la solenne novena predicata, in preparazione alla festa del 26 di maggio in onore di Nostra Signora di Valverde, Patrona della Diocesi e Compatrona della città. La funzione inizierà con la recita del Santo Rosario, cui farà seguito la novena meditata, che si soffermerà ogni giorno su un tema specifico della spiritualità mariana e rievocherà alcuni dei momenti più rilevanti della presenza materna della Vergine di Valverde in mezzo alla comunità algherese.
Martedì 26, giorno della ricorrenza, le SS. Messe saranno celebrate la mattina alle ore 7, 8 e 10; e il pomeriggio alle ore 17 e 18.30. Momento culminante della festività sarà, alle ore 18.30, la solenne messa concelebrata, presieduta da S. Eccellenza il vescovo Mons. Giacomo Lanzetti.
Il santuario di Valverde, sabato 23 maggio accoglierà un altro appuntamento di condivisione con i fedeli: il pellegrinaggio degli ammalati. Questa importante giornata di fede fa parte ormai della tradizione ed è nato tanti anni fa come visita e incontro di preghiera dei malati della città e dintorni per venerare e onorare Nostra Signora di Valverde. Da qualche anno questo incontro ha acquistato un significato, una dimensione e un'importanza del tutto particolari, perché si è trasformato in pellegrinaggio diocesano e agli ammalati della città si aggiungono quelli provenienti da tutta la Diocesi di Alghero-Bosa.
Il raduno, per quanto riguarda gli aspetti tecnici e organizzativi, sarà coordinato e curato da tutte le associazioni di volontariato della città e avrà luogo nel pomeriggio. L'inizio della funzione religiosa, che si svolgerà nel piazzale adiacente al Santuario, è previsto per le ore 17.00 con la recita del Santo Rosario. Seguirà alle ore 17.30 la santa Messa concelebrata presieduta dal Vescovo Mons. Giacomo Lanzetti. Dopo la celebrazione seguirà un rinfresco con cibi e bevande offerte da tutti coloro vorranno partecipare condividendo un momento di gioia e fede
|