Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaUrbanistica › Ppr: tavolo Provincia - Comuni
L.P. 16 maggio 2009
Ppr: tavolo Provincia - Comuni
L´Amministrazione provinciale e i Comuni della Provincia di Sassari si sono incontrati ieri ad Alghero per discutere sul Piano Paesaggistico Regionale
Ppr: tavolo Provincia - Comuni

ALGHERO - Si è svolto, ieri, nel Municipio di Alghero il primo incontro preliminare promosso dalla Regione sul Piano Paesaggistico Regionale. L’Amministrazione provinciale e i Comuni della provincia di Sassari hanno discusso le problematiche del territorio.

La partecipazione da parte degli Enti Locali è stata però abbastanza tiepida, sui 66 Comuni previsti solo cinque erano presenti. Il Sindaco di Alghero Marco Tedde ha aperto l’incontro sottolineando le criticità del Piano Paesaggistico che dovranno essere superate.

«Nel 2004 non ci fu la possibilità di presentare alla Regione le problematiche del territorio di Alghero. Oggi vengono pagate le scelte sbagliate, vedi il decreto salva coste, fatte cinque anni fa dall’Amministrazione Regionale», afferma Tedde che comunque si dice fiducioso nell’individuare tematiche comuni a più amministrazioni, «dobbiamo fare uno sforzo di sintesi per aiutare la Regione», conclude Tedde.

Ha preso la parola, poi, l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Pirisi che ha evidenziato i due problemi cardini del Ppr, il centro storico e le coste. Il delegato della Regione Mauro Enriu ha, invece, rimarcato la novità di questi incontri, un processo partecipativo di 9 conferenze territoriali che porteranno ai tavoli di approfondimento tematico.

«La Regione ascolta le difficoltà degli Enti Locali » dichiara Enriu. È intervenuto di seguito l’Assessore all’Urbanistica di Porto Torres Giacomo Rum. «Dobbiamo capire dove possiamo svilupparci dato che il 50% del nostro territorio è consegnato all’Asinara e un’altra fetta consistente è occupata dalla zona industriale ». «Vorrei delle indicazioni per cambiare l’economia di Porto Torres», conclude Rum.

Il Sindaco di Villanova Bastianino Monti ha concentrato il suo intervento sullo sviluppo turistico del suo Comune. «Con 14 km di costa non chiediamo villaggi turistici ma semplici alberghi sempre nel rispetto del territorio» afferma Monti. Anche il direttore generale del Comune di Ozieri e un rappresentante tecnico del Comune di Ploaghe hanno illustrato le caratteristiche e le prospettive dei loro territori.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)