|
S.A.
10 giugno 2009
10 giugno, Festa Marina Militare
Preparativi della Guardia Costiera di Alghero per i festeggiamenti del 10 giugno, giornata dedicata alla Marina Militare per l´anniversario dell´affondamento della Corazzata austriaca nel 1918

ALGHERO - Preparativi della Guardia Costiera di Alghero per i festeggiamenti del 10 giugno, giornata dedicata alla Marina Militare di cui le Capitanerie di Porto rappresentano un importante corpo. La data odierna segna, infatti, l'anniversario dell'affondamento della Corazzata austriaca "Szent Istvan" (Santo Stefano) nel 1918. L'azione avvenne nei pressi della piccola isola di Premuda, dove i MAS "15" e "21" al comando rispettivamente del Capitano di Corvetta Luigi Rizzo (capo sezione) e del Guardiamarina di complemento Giuseppe Aonzo attaccarono una potente formazione navale austriaca.
L'azione stroncò sul nascere una pericolosa incursione che il grosso della flotta austriaca si predisponeva a compiere contro lo sbarramento antisommergibili organizzato dagli Alleati nel Canale d'Otranto, per precludere l'accesso all'Adriatico ai sommergibili tedeschi.
Dopo il 10 giugno 1918 nessuna azione fu più tentata dalla Marina austriaca. Per questo l'impresa di Premuda è giustamente ricordata ogni anno e segna la Festa della Marina Militare.
|