Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteAnimali › Pipistrelli contro le zanzare
Red 4 luglio 2009
Pipistrelli contro le zanzare
A Roma al via il progetto-pilota. Un´iniziativa che potrebbe essere riproposta anche in Sardegna, dove il problema-zanzare è particolarmente sentito dalla popolazione
Pipistrelli contro le zanzare

ALGHERO - Il Comune di Roma, sulla scia di altre realtà italiane, installa a Corviale 25 "Bat-box", ossia case per i chirotteri (pipistrelli) che mangiano 2 mila insetti a notte: L'idea è dell'Ater, l'istituto che in città gestisce migliaia di case popolari.

Ogni piccolo mammifero, infatti, può cibarsi di duemila insetti per notte e quindi essere un regolatore naturale contro l'invadenza delle zanzare, particolarmente aggressive nel periodo primaverile-estivo. Le Bat-box sono state installate sugli alberi nei pressi degli edifici.

«L'intenzione dell'Azienda - ha precisato il presidente dell'Ater - e' quella di coinvolgere nell'iniziativa, dopo l'esperimento-pilota di Corviale, via via tutti gli stabili che insistono sulle nostre proprieta', compatibilmente con le caratteristiche strutturali del territorio, perche' crediamo fermamente in questo progetto che permette di conciliare le esigenze degli utenti con la tutela e il rispetto dell'ambiente».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)