|
Red
24 luglio 2009
Piazza Teatro: Concerto poetico itinerante
“Dalla parte del torto”, tratto dai testi dell’omonima antologia di Marco Cinque. Sabato 25 luglio, alle ore 21.30

ALGHERO - “Dalla parte del torto” è un concerto poetico itinerante (già presentato in anteprima al festival internazionale di poesia 2009 di Genova) tratto dai testi dell’omonima antologia di Marco Cinque. Si tratta di una sorta di contaminazione di linguaggi espressivi: poesia, drammatizzazione e musica, che si fondono e interagiscono tra loro attraversando tematiche sociali e ambientali.
Mescolare le differenti forme espressive è anche un modo implicito per affermare un principio importante, soprattutto di questi tempi, e cioè che la diversità deve essere sempre un’occasione di incontro e arricchimento e non un motivo di esclusione e conflitto.
L’iniziativa, che avrà inizio sabato 25 luglio, alle ore 21.30, in Piazza del Teatro ad Alghero, è promossa e realizzata dal Cantiere Sociale de l’Alguer, prevede la partecipazione di Marco Cinque, giornalista de "il manifesto" (voce narrante e fiati etnici), Patrizia Ribelli (voce narrante), Valdo Di Nolfo (introduzione) e gli accompagnamenti musicali di musicisti algheresi.
La serata, che prevede anche un piccolo rinfresco e ingresso libero, è dedicata a Fernando Eros Caro, amerindiano di ascendenza yaqui, rinchiuso da più di 26 anni nel braccio della morte di San Quentin, in California. Tutti i fondi reperiti con i volumi proposti nel corso dell’iniziativa saranno interamente destinati alla sua causa.
|