Antonio Burruni
14 agosto 2009
Tartaruga verde salvata sulle coste del nord Sardegna
L’esemplare misura settanta centimetri e pesa quaranta chilogrammi. Trasporta nel centro dell'Asinara

SASSARI – Era ferita ed alcuni turisti che prendevano tranquillamente il sole in una spiaggia del nord Sardegna l’hanno soccorsa. Parliamo di Green, una tartaruga verde di una specie rarissima, di età accertata attorno ai quindici anni, che misura settanta centimetri e pesa quaranta chilogrammi.
Il raro esemplare, ha riportato una brutta ferita ad una zampa, ricordino di una lenza. Ora, il carapace è in osservazione nel Centro recupero animali marini del Parco nazionale dell’Asinara, dove riceverà tutte le cure del caso.
La speranza dei biologi, che viste le condizioni ritenute “discrete” hanno avviato l’iter di riabilitazione e convalescenza, è di farla tornare in mare al più presto.
|