Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaPorto › "Sfrattata" la lancia catalana
Red 17 agosto 2009
"Sfrattata" la lancia catalana
Puntano i piedi i proprietari della lancia "Alghero" per avere un posto al porto. «Nemmeno la proposta di pagare l´ormeggio alle tariffe ferragostane ha convinto il Consorzio a desistere dallo sfratto»


ALGHERO - Non si sa chi abbia impartito l'ordine, ma a soli due giorni dalla premiazione effettuata dal Presidente in persona del “Consorzio Porto di Alghero”, Giancarlo Piras, per l'ennesima vittoria della Regata per Vela Latina “Trofeo Città di Alghero”, la lancia “Alghero” è stata improvvisamente e perentoriamente invitata a lasciare gli ormeggi della Banchina Dogana gestiti dal Consorzio medesimo. Nessuna spiegazione, solo un improbabile e impossibile invito ad occupare l'area di “bunkeraggio” del tutto inidonea all'attracco di una lancia a vela latina.

E' la denuncia dell'Associazione Nord Ovest Sailing Team che gestisce la lancia catalana (costruita per volontà di Nino Monti, Alessandro Balzani e Michele Iavazzo). «Nemmeno la proposta di pagare l'ormeggio alle tariffe ferragostane ha convinto il Consorzio a desistere dallo “sfratto”», denunciano dall'associzione. Così, per volontà dei gestori, la lancia ha dovuto salpare e trovare riparo provvisorio a Tramariglio dove tuttora è ormeggiata ad una boa.

«Questa decisione, che al momento non ha paternità certa, ha realizzato lo strano paradosso di penalizzare un simbolo sportivo e culturale della città sponsorizzato dal Comune di Alghero, per mano di un'azienda partecipata dal Comune stesso con una quota importante» - attaccano dal Nord Ovest Sailing Team. «Non è bastato l'impegno assunto a suo tempo in una riunione del consiglio direttivo del Consorzio Porto di Alghero, né la parola data a suo tempo all'Associazione, al momento non risultano decisioni opposte prese nell'ambito di una riunione consiliare. Qualcuno ha lanciato il sasso provocando il danno e nascondendo al momento la mano».

Dall'associazione la minaccia di non partecipare alle prossime regate in programma ad Alghero il prossimo fine settimana. «Lo sfratto potrebbe compromettere la sua partecipazione al 2° Trofeo del Corall organizzato dalla Lega Navale di Alghero - spiega Francesco Franceschini degli "amici della Vela Latina di Alghero" - anche se tutti gli appassionati si augurano che il caso venga chiarito e la prestigiosa lancia cittadina possa tornare ad occupare l'ormeggio che le spetta. Glielo deve la città per i meriti sportivi, culturali e per il raro esempio per tutti, in particolare per i giovani, che una impresa vincente come quella realizzata dalla Nord Ovest Sailing Team rappresenta».

Nella foto: il varo della lancia nel porto di Alghero
16/9/2025
Paie e Cermelli: Con questi investimenti il porto di Porto Torres torna a essere un punto centrale delle strategie di crescita e di rilancio del territorio, con ricadute positive per l’economia, il turismo e l’occupazione, certamente polo centrale nelle strategie di crescita della Città metropolitana di Sassari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)