L.P.
7 ottobre 2009
Problema alcool, corso di sensibilizzazione
A fine ottobre a Sassari inizierà un "Corso di sensibilizzazione all´approccio ecologico sociale ai problemi alcol-correlati e complessi"

SASSARI - Dal 26 al 31 ottobre l'Acat "Camminiamo Insieme" di Sassari, l'Acat Alghero, la Asl 1 e la Provincia di Sassari organizzano un "Corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico sociale ai problemi alcol-correlati e complessi", che si terrà presso l'Istituto Tecnico Industriale G. M. Angioy di Sassari.
Il corso è organizzato col patrocinio dei comuni di Alghero, Olmedo e Sassari e con la collaborazione di Sardegna Solidale. I problemi connessi all’uso dell’alcol, sia medici che sociali sia personali che familiari, sono in continuo aumento, e la complessità di questi impone l’attivazione di risorse che si integrino tra di loro, afferma Antonella Licheri vice-presidente dell'Acat (Associazione dei club degli alcolisti in trattamento) di Sassari.
Uno dei metodi maggiormente efficaci, dichiara Licheri, (anche da un punto di vista statistico) è l’“approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi” ideato da Vladimir Hudolin, il quale ha promosso la diffusione in Italia dei Club degli alcolisti in trattamento.
I Club sono comunità multifamiliari che cooperano con i servizi alcologici territoriali per il benessere della comunità. Il corso è rivolto a chiunque, a qualunque titolo, intenda occuparsi di problemi alcolcorrelati.
|