|
Red
9 dicembre 2009
Ippovia, incontro a Villanova Monteleone
Il Progetto prevede una serie di percorsi che coinvolgeranno primariamente gli enti locali, gli operatori turistici e le aziende agricole. Riunione informativa-operativa a Villanova Monteleone il 14 dicembre alle ore 18

VILLANOVA MONTELEONE - Come è noto già da tempo, l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, anche per i territori che ricadono nei Comuni che sono interessati dalla prima tratta operativa dell’iniziativa e precisamente Alghero, Villanova Monteleone, Putifigari, Monteleone Rocca Doria, Romana, Mara e Padria, ha avviato studi e approfondimenti propedeutici alla realizzazione del Progetto Pilota Ippovia Alghero-Badde ´e Salighe
Il Progetto prevede una serie di percorsi che coinvolgeranno primariamente gli enti locali, gli operatori turistici e le aziende agricole con le loro produzioni tipiche e di qualità, che avranno l’occasione di integrare il proprio reddito aziendale nell’ottica della multifunzionalità. Dai porti e dagli aeroporti sardi sarà possibile, a cavallo, a piedi o in bicicletta, andare alla scoperta dei tesori paesaggistici, naturalistici, culturali ed enogastronomici meno conosciuti.
Chi sbarcherà nei principali porti e aeroporti della Sardegna avrà dunque la possibilità, in sella a un cavallo, di esplorare l’entroterra isolano e scoprire così le bellezze ambientali, la cultura millenaria e assaporare i prodotti tipici di ogni zona. Il progetto prevede inoltre che a distanza di 20 chilometri saranno create aree di sosta attrezzata, dove i turisti cavalieri potranno trovare assistenza e ristoro. Desk multilingue forniranno invece assistenza e informazioni sui luoghi di riferimento.
Per dare efficacia al programma, l’Assessore Regionale ha ritenuto opportuno che l’iniziativa, ancora in fase di definizione, venga arricchita di contenuto attraverso proposte provenienti dagli attori pubblici e privati che operano nei territori interessati. Pertanto, per costruire congiuntamente una proposta di sviluppo condivisa è stata organizzata una riunione informativa-operativa che si terrà a Villanova Monteleone il 14 Dicembre 2009 alle ore 18, nel Salone Parrocchiale alla presenza dell’Assessore Dott. Andrea Prato e dei funzionari dell’Assessorato. La riunione è aperta agli Operatori Turistici, agli Operatori Agricoli, agli Allevatori, alle Associazioni Categoria, ai Consiglieri Comunali e ai cittadini di tutti i Comuni interessati alla realizzazione della prima tratta.
|