|
S.A.
18 dicembre 2009
Alghero In Centro: eventi del Natale
Il Centro Commerciale Naturale "Alghero In Centro" ha organizzato, dal 19 al 23 dicembre, la manifestazione “A Natale vivi Alghero InCentro” cinque giorni dedicati all’arte, all’artigianato, alla musica e all’animazione

ALGHERO - Il Centro Commerciale Naturale "Alghero In Centro" ha organizzato, dal 19 al 23 dicembre la manifestazione “A Natale vivi Alghero InCentro” cinque giorni dedicati all’arte, all’artigianato, alla musica e all’animazione. Stelle di natale e tappeto rosso accoglieranno cittadini e turisti nel centro storico e gli esercizi commerciali consorziati che rimarranno aperti con orario continuato per tutta la durata delle manifestazioni. In Piazza Sventramento, Piazza Civica, Piazza Misericordia e Largo San Francesco verranno posizionati dei gazebo che ospiteranno le mostre e le manifestazioni che si susseguiranno nell’arco della manifestazione.
Sabato 19 dicembre sarà dedicato alle antiche arti. Dalle ore 11.00 maestri coltellinai, fabbri, liutai e intagliatori del legno daranno prova delle loro abilità manuali lungo la via Gioberti e nelle principali piazze del centro. Nel frattempo i più piccoli potranno seguire dalle ore 15.00 il percorso delle fiabe e delle musiche natalizie a cura della cooperativa Ypnos.
Domenica 20 dicembre protagonista sarà la pittura. Dalle ore 9.00 via Gioberti ospiterà l’estemporanea “Artisticamente”. I curiosi potranno osservare i pittori all’opera fino alle ore 16 e seguire la mostra itinerante che verrà allestita nelle piazze precedentemente citate. Dalle ore 17 si terrà la proclamazione dei vincitori con la relativa assegnazione dei premi.
Lunedì 21 dicembre in scena la musica con i Tenores di Bitti “Mialinu Pira” che si esibiranno dalle 15:30 in Piazza Sventramento con il tipico e originale canto a tenore già proclamato dall’Unesco Patrimonio intangibile dell’Umanità.
Martedi 22 e mercoledì 23 dicembre, pomeriggi dedicati all'animazione. Dalle ore 15 la Cooperativa Ypnos organizzerà i Jocs de Nadal in Piazza Civica. Un tuffo nel passato per i più grandi che potranno ripercorrere i giochi della propria infanzia tra le viuzze dell’antico centro.
«La scelta di organizzare un progetto artistico per il Natale è nata dall’esigenza di ravvivare l’ambiente dove gli associati passano la maggior parte della loro giornata regalando agli algheresi, così come ai turisti, una città ricca di eventi e stimoli. E’ importante – spiega il Presidente del Centro Commerciale Naturale Emiliano Piras – soprattutto in questi periodi dell’anno, che le famiglie possano vivere con gioia la propria città e noi come Ccn, con il contributo dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura, ci siamo sentiti in dovere di offrire questo servizio con degli eventi originali».
Nella foto: Emiliano Piras, presidente del Centro Commerciale Naturale
|