S.A.
19 gennaio 2010
Sassari: "I Mercoledì della Cultura"
Prende il via a Sassari un ciclo di incontri culturali organizzato dalla delegazione sassarese Fai. Il tema scelto per questa edizione è: "La vita intorno alle antiche chiese nella Sassari del 1500 : Storia e...storie"

SASSARI - Prende il via mercoledì 20 gennaio alle 17,30 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Sassari il tradizionale ciclo di incontri organizzato dalla delegazione Fai di Sassari dal titolo “I Mercoledì della Cultura”. Il tema scelto per questa edizione è: "La vita intorno alle antiche chiese nella Sassari del 1500 : Storia e...storie".
All’ombra della storia ci sono infatti anche tante microstorie, anedotti, leggende che saranno raccontate nel corso degli incontri disegnando un significativo quadro d'insieme della società e della cultura dell'epoca. Nelle cinque giornate previste saranno affrontati diversi temi. Ad inaugurare la serie di appuntamenti culturali sarà il prof. Raimondo Turtas con un relazione dal titolo “Cantieri gesuitici a Sassari tra ‘500 e ‘600”.
A chiudere la manifestazione sarà il 14 Aprile il prof. Francesco Manconi che dipingerà il quadro storico di Sassari e delle sue chiese sotto il dominio spagnolo. Tra le prossime iniziative programmate dalla delegazione Fai anche un progetto dedicato alla valorizzazione della Chiesa del Rosario e la tradizionale Giornata Fai di Primavera.
|