S.A.
22 gennaio 2010
Bando "Biddas", 1 milione per Villanova
E´stata stilata la graduatoria per il bando che promuove la riqualificazione dei centri storici. Villanova Monteleone si è classificata prima nella Provincia di Sassari con oltre 1 milione di euro di contributi regionali

VILLANOVA MONTELEONE - Approvati i finanziamenti regionali del Bando “Biddas” per il recupero dei centri storici, il Comune di Villanova Monteleone proseguirà nel recupero del suo centro storico con la riqualificazione delle vie del paese e di alcuni edifici privati.
L’Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone, in qualità di ente capofila del progetto, aveva partecipato con l’Unione dei Comuni del Villanova, di cui fanno parte i Comuni di Monteleone Rocca Doria, Romana, Mara e Padria insieme al Comune di Alghero, al Bando, in base alla Legge Regionale n°29/1998, per i “Programmi Integrati e Interventi di Riqualificazione Urbana”.
Alla luce della graduatoria pubblicata dall’Assessorato degli Enti Locali e Urbanistica la rete dei Comuni facenti capo all’Unione dei Comuni del Villanova e il Comune di Alghero, risultata undicesima nella classifica generale e prima nella Provincia di Sassari, potrà investire complessivamente 3.162.841, 27 euro di cui 1.337.652,75 euro quale contributo regionale, 168.498,42 euro quali risorse comunali e 1.656.690,10 quali risorse dei privati.
L’obiettivo che si è posti ancora una volta è rinvenibile essenzialmente nella capacità degli interventi proposti, sia pubblici che privati, di incrementare la ricettività del centro storico attraverso una riconversione della destinazione d’uso degli immobili interessati alla realizzazione delle opere di recupero primario. Questo anche alla luce dell’integrazione con il Progetto Pilota per il Riuso Turistico del Centro Storico, finanziato dalla Regione qualche anno fa, che dovrebbe sfociare nella creazione del “Paese Albergo”. L’investimento complessivo pubblico privato per il Comune di Villanova Monteleone ammonta a circa 250mila euro.
Nella foto: Una via di Villanova Monteleone
|